Powell e Harden non bastano, Cleveland respinge la rimonta Clippers e torna al successo

2 giorni fa 4

I Cavs scappano a +19 con un parziale di 16-0 nel primo tempo, poi domano la reazione dei californiani, che venivano da otto vittorie in dieci partite, grazie ai punti di Mitchell e alla coppia Allen-Mobley vicino a canestro

Gianmarco Calvaresi

31 marzo - 00:26 - MILANO

Riscatto immediato per i Cavaliers (60-15), che superano con qualche brivido i Clippers (42-32) 127-122. Partita che Cleveland, reduce dalla sconfitta con Detroit, conduce per grandi tratti, guidata da un Mitchell vicino alla tripla doppia, e al dominio della coppia Allen-Mobley. I californiani, reduci da 8 vittorie nelle ultime 10, non riescono a rimontare nel finale nonostante le ottime prestazioni di Powell e Harden: pesa l’assenza di Leonard, in gestione del problema al ginocchio. 

SUPER POWELL

—  

Dopo un avvio equilibrato, con qualche fallo a spezzare il ritmo, i Cavs trovano continuità da 3 punti. La squadra di Atkinson tira 6/14 nel primo quarto, sfruttando le penetrazioni di Mitchell e Garland che poi aprono per i tiratori: ne consegue un parziale di 16-0 che porta Cleveland sul +19. I Clippers, però, si dimostrano squadra solida, e ricuciono lo svantaggio grazie a un primo tempo pazzesco di Norman Powell: 24 i suoi punti all’intervallo, con 4/6 da 3 e il canestro allo scadere che vale il 68-64. I californiani restano infatti a contatto nonostante il dominio in area di Allen e Mobley, e l’impatto della panchina Cavs (27 punti a 13). 

CAVS SUPERIORI

—  

Anche nel secondo tempo, Cleveland prende ritmo con il passare dei minuti, con i Clippers meno precisi, e senza contromisure per i “big two” dei Cavs: Allen è inarestabile sotto canestro, Mobley è pulito anche da 3, e il vantaggio torna a superare la doppia cifra. Harden prova a scuotere i suoi, ma il giro palla della squadra di Atkinson è vorticoso e produce continui vantaggi. Una tripla di Mitchell sigilla l’ottimo terzo quarto dei Cavs, ma i Clippers non mollano, con Bogdanovic molto incisivo e Powell che torna a colpire. Non basta, però, per rimontare nel finale, nonostante i californiani riducano lo svantaggio a soli 3 punti a 14’’ dalla sirena: il 2/2 di Garland ai liberi, seguito da un recupero di Mitchell, spenge le speranze losangeline. 

Cleveland: Allen 25 (11/12, 3/6 t.l.), Mitchell 24, Mobley 22. Rimbalzi: Allen e Mitchell 12. Assist: Garland e Mitchell 7. 

LA Clippers: Powell 34 (13/24, 5/11 3pt, 3/6 t.l.), Harden 24, Bogdanovic 16. Rimbalzi: Zubac 13. Assist: Harden 8.

Leggi l’intero articolo