Il britannico della McLaren straccia il primato della pista e scatterà dalla prima casella. Verstappen, errore nel giro lanciato: è quarto. Antonelli e Hamilton out in Q1 come nelle qualifiche Sprint
Federico Mariani
26 luglio 2025 (modifica alle 17:25) - MILANO
La pole position nel GP del Belgio di F1 è firmata da Lando Norris. Il pilota McLaren scatterà davanti a tutti grazie al tempo di 1’40”562. In prima fila ci sarà anche il compagno di squadra Oscar Piastri: il leader del Mondiale paga 85 millesimi. Ancora una volta la qualifica è ricca di alti e bassi per la Ferrari. Charles Leclerc inventa una magia e sale al terzo posto con 338 millesimi di distacco, tre in meno rispetto a Max Verstappen (Red Bull). Il compagno Lewis Hamilton, invece, esce nel Q1 proprio come Andrea Kimi Antonelli (Mercedes), replicando la brutta qualifica di ieri.
Q1 BELGIO
—
Pista asciutta a Spa Francorchamps, proprio come nella giornata di venerdì. Proprio come ieri il Q1 risulta fatale per Hamilton e Antonelli. Il pilota Ferrari si vede cancellato il miglior giro per aver oltrepassato la pista alla quarta staccata. Risultato: sedicesimo tempo ed esclusione per 31 millesimi, beffato da Gabriel Bortoleto. Qualifica disastrosa anche per il suo sostituto in Mercedes. Antonelli, infatti, si piazza diciottesimo, preceduto anche da Franco Colapinto. Fanno ancora peggio le Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll, che occuperanno le ultime due posizioni in griglia. Fila tutto liscio per la McLaren. Norris firma il miglior tempo della prima fase: 1’41”010. Alle sue spalle ecco Piastri, Verstappen e le sorprese Hadjar e Bearman.
Q2 BELGIO
—
Ancora McLaren dominante nella seconda fase. Piastri sigla il giro più veloce con un ottimo 1’40”626. Il compagno Norris si mostra comunque competitivo, come dimostrano gli 89 millesimi di distacco. Terzo Verstappen, seguito da Leclerc. Ottimo Tsunoda, quinto con la Red Bull. La qualificazione al Q3 rappresenta un grande risultato per Bortoleto, nono e sempre più sorprendente. Discorso simile per Alexander Albon, decimo. Beffate le due Haas: Ocon e Bearman sfiorano la qualificazione, ma vengono eliminati per meno di due decimi. Tredicesimo Gasly, seguito da Hulkenberg e Sainz.
Q3 BELGIO
—
Al primo time attack si fa valere Norris, che realizza un grande giro grazie a un secondo settore praticamente perfetto. Piastri è vicino, mentre gli avversari incassano distacchi enormi. Basta pensare a Verstappen, terzo, ma a mezzo secondo dal poleman. Il secondo tentativo non cambia la prima fila: Norris conferma la pole, lasciandosi alle spalle il compagno di squadra. Leclerc, invece, beffa Verstappen per soli tre millesimi. Strepitoso Alexander Albon, autore del quinto miglior tempo.
F1 BELGIO, GRIGLIA DI PARTENZA
—
Così al via del GP del Belgio:
- Norris (GB/McLaren-Mercedes), Piastri (Aus/McLaren-Mercedes)
- Leclerc (Mon/Ferrari), Verstappen (Ola/Red Bull-Honda)
- Albon (Tha/Williams-Mercedes), Russell (GB/Mercedes)
- Tsunoda (Giap/Red Bull-Honda), Hadjar (Fra/Racing Bulls-Honda),
- Lawson (Nzl/Racing Bulls-Honda), Bortoleto (Bra/Sauber-Ferrari)
- Ocon (Fra/Haas-Ferrari), Bearman (GB/Haas-Ferrari)
- Gasly (Fra/Alpine-Renault), Hulkenberg (Ger/Sauber-Ferrari)
- Sainz (Spa/Williams-Mercedes), Hamilton (GB/Ferrari)
- Colapinto (Arg/Alpine-Renault), Antonelli (Ita/Mercedes)
- Alonso (Spa/Aston Martin-Mercedes), Stroll (Can/Aston Martin-Mercedes)