Più ChatGpt che TikTok, l'IA spopola tra i giovani italiani

58 minuti fa 1

Cresce in Italia l'uso dell'intelligenza artificiale generativa, trainata da ChatGpt.
    Un anno fa, gli utenti italiani del servizio di OpenAI erano poco più di 5 milioni, mentre oggi se ne contano 14,7 milioni, quasi il triplo. Il boom più evidente è tra i giovani tra i 15 e i 24 anni, dove ChatGpt tocca quota 3 milioni, superando i 2,8 milioni di ragazzi nella stessa fascia d'età che usano TikTok.
    Numeri diffusi dall'ultima ricerca MyMetrix di Comscore, secondo cui l'utilizzo di piattaforme IA nel nostro Paese ha registrato una crescita dell'89% nell'ultimo anno, coinvolgendo oltre 16 milioni di italiani, il 35% della popolazione digitale nazionale.
    Il successo di ChatGpt è alto anche nella fascia d'età 25-34, attestandosi al 47,8%, mentre sul target degli over 45, gli utenti del chatbot di OpenAI sono quasi quadruplicati (+291%) rispetto a ottobre 2024. Questo segmento di fruitori più maturi di ChatGpt mostra meno interesse per i contenuti sportivi (-29 punti percentuali), alle notizie finanziarie (-40 punti percentuali) e a quelle di natura politica (-13 punti percentuali).
    Alle spalle di ChatGpt si muovono nuovi attori come Perplexity, che pur con numeri assoluti più contenuti (745.000 utenti) ha registrato la crescita maggiore del 2025, con un +2351%. Per Comscore, i più giovani sfruttano l'algoritmo non solo per studio, ma per informarsi su finanza, musica e viaggi.
    Al primo posto delle piattaforme digitali più usate dai 15-24 enni c'è la ricerca Google (4,8 milioni), seguita da YouTube (4,7 milioni), Spotify (3,8 milioni) e WhatsApp (3,1 milioni).
    Subito dopo ChatGpt, che precede TikTok, Amazon, Instagram, Msn e Facebook.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo