Meta starebbe pianificando tagli al progetto del metaverso, che fa parte della divisione dei Reality Labs. Secondo Bloomberg, il motivo principale risiede nelle continue perdite a cui l'unità va incontro, pari a circa 70 miliardi di dollari dal 2021.
I tagli al budget dovrebbero arrivare fino al 30% dell'intero gruppo attivo sul metaverso e colpire sia lo sviluppo software, la realizzazione dei mondi Meta Horizon Worlds, che quello hardware, i visori di realtà virtuale Quest.
"Zuckerberg ha smesso di menzionare il metaverso in pubblico e negli incontri sugli utili aziendali", scrive Bloomberg, "concentrandosi invece sullo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale, chatbot e altri prodotti di IA generativa, nonché sugli occhiali Ray-Ban con display".
La società di ricerche Forrester, ad aprile aveva previsto una chiusura totale della divisione del metaverso entro il 2025. "È un secchio che perde continuamente acqua", le parole rilasciate in primavera a Bloomberg da Mike Proulx, vicepresidente di Forrester.
Secondo fonti ascoltate da Engadget, i tagli rientrano in un riassetto aziendale generale già programmato da Meta per il 2026, discusso in una serie di incontri presso la residenza di Mark Zuckerberg alle Hawaii. Alla divisione del metaverso sarebbero stati richiesti tagli più consistenti visto il flop della tecnologia.
"La visione di Meta per il metaverso non ha preso piede, nonostante Zuckerberg sia ancora convinto che un giorno le persone lavoreranno e giocheranno in mondi virtuali", chiude Bloomberg.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

1 ora fa
1











English (US) ·