Ogni promessa è debito, in diretta su Rai 1 la commedia di Salemme

1 giorno fa 3

Il grande teatro d’autore sbarca in prima serata il 5 gennaio

5 gennaio - 11:16 - MILANO

Si alza nuovamente il sipario dell'Auditorium Rai di Napoli, con la grande drammaturgia partenopea. Lunedì 5 gennaio, Rai 1 trasmette in diretta Ogni promessa è debito, la nuova pièce di Vincenzo Salemme. L'opera, curata da Rai Cultura, porta il palcoscenico direttamente nelle case degli italiani, restituendo alla prima serata televisiva il respiro ampio, la freschezza e l'imprevedibilità dello spettacolo dal vivo. Appuntamento su Rai 1 alle 21.30.

Ogni promessa è debito su Rai 1

—  

La serata ha un taglio dichiaratamente celebrativo. Al centro della diretta c'è il rapporto tra scena e platea, che in tv diventa anche dialogo con i telespettatori. Da decenni Salemme scrive, dirige e interpreta i propri testi, portando avanti una tradizione di teatro popolare e d'autore, capace di unire la colta tradizione napoletana a un linguaggio che è al contempo accessibile e universale.

La trama

—  

Al centro della vicenda c'è Benedetto Croce, proprietario di una pizzeria a Bacoli. Durante una sfortunata gita in barca, l'uomo finisce sugli scogli con i figli e un cameriere. Nel caos dell'incidente, dopo un colpo alla testa e in stato di incoscienza, Benedetto lancia un SOS via radio che ha del surreale: promette a Sant'Anna una donazione di 5.557.382 euro e 60 centesimi" in cambio della salvezza. Il soccorso arriva, ma una volta a terra il protagonista si risveglia da un presunto stato di sonnambulismo. Non solo non ricorda l'appello ma neppure la cifra esatta. E soprattutto, sostiene di non possedere un tale patrimonio. Il ritorno alla realtà si trasforma rapidamente in un incubo collettivo. Dal parroco di Sant'Anna al sindaco, dai familiari alla banca, fino ai soccorritori, il paradosso si scatena quando l'intera comunità inizia a reclamare la propria parte o a pretendere spiegazioni. Un voto espresso in stato di incoscienza ha valore legale o morale?

Cast e squadra tecnica

—  

Ogni promessa è debito è scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme. In scena, assieme a lui e in ordine alfabetico, ci sono: Nicola Acunzo, Domenico Aria, Vincenzo Borrino, Sergio D'Auria, Oscarino Di Maio, Pina Giarmanà, Gennaro Guazzo, Antonio Guerriero, Geremia Longobardo, Rosa Miranda, Agostino Pannone e Fernanda Pinto. Scene a cura di Roberto Crea, costumi di Francesca Romana Scudiero, luci di Cesare Accetta e le musiche di Antonio Boccia.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo