Nfl: nella Afc comandano i soliti sospetti. Bills, Chiefs e Ravens senza rivali

4 ore fa 2

Potrebbe finalmente essere l'anno di Buffalo, trascinata da Josh Allen. Denver la possibile rivelazione

Massimo Oriani

Giornalista

31 agosto - 13:58 - MILANO

I soliti sospetti: Bills, Chiefs, Ravens. In fondo potremmo anche scomodare "Keyser Söze", misterioso e leggendario criminale protagonista del film. Söze rappresenta il potere dell'anonimato, un'entità che viene descritta dagli altri ma di cui si mette in dubbio l'esistenza stessa, incarnando il potere del racconto e della manipolazione narrativa. Il suo nome è diventato un termine usato per descrivere un finale inaspettato o un'inversione di trama che cambia radicalmente la percezione di tutto ciò che è accaduto in precedenza. Ma nella American Football Conference non ci dovrebbero essere sorprese. Al di fuori delle tre grandi favorite, non ci dovrebbero essere outsider in grado di rappresentare alternative valide in chiave Super Bowl.

east

—  

A Est i Bills ballano da soli. "Fusse che fusse la vorta bbona" diceva Nino Manfredi. Josh Allen è il miglior quarterback della lega. Sì, lo mettiamo davanti a Patrick Mahomes per quanto ha fatto la scorsa stagione. Vero che siamo 0-3 in quanto ad anelli vinti, ma i numeri non mentono. E anche "a pelle" ci è sembrato superiore. Joey Bosa sarà un gran colpo a patto sia in grado di giocare più delle 28 partite degli ultimi 3 anni. Non c'è corsa nella division: i Jets con Justin Fields non sono competitivi anche se con Aaron Glenn alla guida cresceranno. I Patriots sono al primo anno della gestione Vrabel e al secondo con Drake Maye. Le lacune sono molte, il calendario potrebbe portarli a 8-9 vittorie, previsione ottimistica. Miami sembra la più debole, con coach Mike McDaniel primo nella lista dei potenziali silurati. 

 Quarterback Lamar Jackson #8 of the Baltimore Ravens throws the ball in warmups during the NFL Preseason 2025 game between Indianapolis Colts and Baltimore Ravens at M&T Bank Stadium on August 7, 2025 in Baltimore, Maryland.   Patrick Smith/Getty Images/AFP (Photo by Patrick Smith / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

nord

—  

La domanda resta sempre la stessa: Lamar Jackson riuscirà a dimostrare di essere da corsa anche nei playoff? Perché vincere due mvp della stagione regolare sarà anche un bel riconoscimento, ma si gioca per l'anello. I Ravens sono da 12-13 vittorie, li aspettiamo al varco a metà gennaio. Secondaria migliorata con l'aggiunta di Jaire Alexander. Cincinnati ha i soliti problemi: attacco stellare, difesa disastrosa. Aver rimpiazzato Lou Anarumo con Al Golden come defensive coordinator potrebbe non bastare. Arrivare ai playoff sarebbe già un successo. Pittsburgh si è messa nelle mani di un quarterback di 41 anni, Aaron Rodgers. Per quanto abbia avuto una carriera stellare, non sembra aver più molta voglia di prendere botte. Gli Steelers hanno poi perso Najee Harris (Chargers) e George Pickens (Cowboys) anche se hanno aggiunto DK Metcalf. Certo Mike Tomlin non ha mai avuto una stagione sotto il 50% di vittorie nei suoi 18 anni in Pennsylvania, ma pensare che possa arrivare ai playoff è utopia. I Browns sono una delle peggiori squadre della lega. Joe Flacco qb titolare dice tutto.

 Cam Ward #1 of the Tennessee Titans drops back to throw a pass during the first half of the NFL Preseason 2025 game against the Minnesota Vikings at Nissan Stadium on August 22, 2025 in Nashville, Tennessee.   Johnnie Izquierdo/Getty Images/AFP (Photo by Johnnie Izquierdo / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

sud

—  

Forse la peggior division della Nfl. Solo Houston può legittimamente aspirare ai playoff, a patto che migliori dopo le grandi aspettative tradite la scorsa stagione. CJ Stroud deve mostrare di essere il qb visto nel suo anno da rookie. I Titans potrebbero essere una (relativa) sorpresa se la prima scelta assoluta, Cam Ward, si rivelerà un qb già pronto per i pro'. I London, pardon, Jacksonville Jaguars potrebbero dar fastidio ai Texans sotto la nuova gestione con James Gladstone general manager e Liam Coen head coach, approfittando di un calendario non impossibile. Da tener d'occhio la prima scelta Travis Hunter, che potrebbe giocare sia in attacco come ricevitore che in difesa come defensive back. I Colts - dopo l'equivoco Richardson - con Daniel Jones qb titolare non andranno da nessuna parte.

 Bo Nix #10 of the Denver Broncos throws a pass against the San Francisco 49ers in first half of an NFL Preseason 2025 game at Levi's Stadium on August 09, 2025 in Santa Clara, California.   Thearon W. Henderson/Getty Images/AFP (Photo by Thearon W. Henderson / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

ovest

—  

Tutte e 4 possono legittimamente puntare ai playoff. E questo testimonia anche la debolezza della conference. Favoriti restano i Chiefs, ma occhio ai Broncos, con una difesa super (il linebacker Dre Greenlaw bella aggiunta) e Bo Nix che ha dimostrato di essere un signor quarterback. E poi c'è Sean Payton sulle sideline, una garanzia. I Raiders, liberatisi dal "pacco" Antonio Pierce, hanno Pete Carroll al timone, il classico usato sicuro e Geno Smith come qb. E hanno pescato al draft un running back di grande talento come Ashton Jeanty. I Chargers sulla carta sono i meno quotati, con Justin Herbert probabilmente sopravvalutato per quanto ha fatto vedere sin qui.

Leggi l’intero articolo