Il belga classe 2005 ha battuto in tre set Basavareddy, mentre il numero 1 del tabellone ha vinto in rimonta contro lo spagnolo. Successi anche per Budkov Kjaer (a un passo dalla qualificazione) e Prizmic
Pellegrino Dell'Anno
18 dicembre - 21:00 - MILANO
Parola d’ordine: equilibrio. Al tramonto del secondo giorno di round robin delle Next Gen Finals solo Alexander Blockx è già in semifinale (Nicolai Budkov Kjaer, con due vittorie, è molto vicino ma gli manca la matematica). Nonostante l’ottima prestazione del belga la copertina di giornata se la prende Learner Tien, che riscatta l’opaco esordio, nonostante qualche problema a chiuderla. Il n.1 del tabellone batte in rimonta Martin Landaluce per 1-4 4-1 4-3 4-3 al quinto match point dopo essere stato avanti anche 3-1 nel set finale. La differenza la fa il sesto game del terzo parziale, con un set point annullato che regala l’inerzia al mancino allenato da Michael Chang, bravo a controllare poi nel quarto con maggior precisione e qualità da fondo. Affronterà Budkov Kjaer nella sua ultima partita di girone venerdì 19 dicembre, nell’altra il derby spagnolo tra Jodar e Landaluce. Ad aprire le danze sarà però il gruppo Rosso: Blockx-Prizmic e Basavareddy-Engel, con il croato e l’americano obbligati a vincere e sperare.
primo semifinalista
—
Ad Alexander Blockx serviva una vittoria in tre set (“l’ho saputo 20 minuti prima della partita”, ha detto nel post gara) per staccare già alla seconda giornata il pass per le semifinali nel gruppo Rosso: detto, fatto. Il belga ha battuto con una prestazione solida Nishesh Basavareddy 4-3 4-3 4-2, annullando anche tre set point nel secondo parziale, con freddezza e consapevolezza dell’importanza di vincere senza lasciare nulla per strada. È stato lui a fare la partita, vincendo per la prima volta due match consecutivi in tour, approfittando anche di una versione fallosa dell’americano. Molto più divertente invece il match di apertura, vinto da Dino Prizmic su Justin Engel per 4-1 2-4 4-3 4-1, con il tedesco che ha fatto intravedere margini davvero ampi e un’esplosività da fondo che appartiene ai migliori. Più solido e più esperto però il croato, che ha sfruttato un saldo 19-22 tra vincenti e non forzati per far suo l’incontro e rimandare all’ultima giornata il verdetto per decretare l’altro semifinalista.
tutto da decidere
—
Nel gruppo Blu, Nicolai Budkov Kjaer ha dato seguito alla grande prestazione mostrata nella partita d’apertura, non lasciando scampo a Rafael Jodar con il punteggio finale di 4-1 4-2 1-4 4-2. Allo spagnolo la grinta e la resa difensiva stavolta non sono bastate e, salvo la vittoria in un terzo set giocato al massimo, ha potuto poco contro la potenza del norvegese, molto fluido da fondo campo sfruttando la rapidità della superficie. Nella giornata di domani affronterà Learner Tien, con un piede e mezzo in semifinale. L’americano sarà invece costretto a batterlo per coltivare ancora speranze di semifinale, legato però a doppio filo all’incontro tra Jodar e Landaluce: che, nonostante le due sconfitte, ha ancora qualche flebile possibilità di raggiungere il penultimo atto.











English (US) ·