Newcleo ed Eagles siglano intesa europea su prototipo di reattore avanzato

1 giorno fa 3

La startup italiana newcleo e il Consorzio europeo Eagles - di cui fanno parte Ansaldo Nucleare ed Enea per l'Italia, Raten per la Romania e Sck Cen per il Belgio - hanno firmato un accordo di collaborazione per la realizzazione di Leandrea, un prototipo di reattore nucleare che sarà sviluppato entro il 2034 presso l'istituto di ricerca belga Sck Cen.

L'intesa è stata siglata a Bruxelles nel corso della conferenza 'Taking the Lead', dedicato al progetto Eagles-300 - mini reattore veloce raffreddato a piombo che sarà sviluppato in Europa entro il 2039 - alla presenza del ministro dell'Energia belga, Mathieu Bihet. 

 L'intesa, si legge in una nota, è finalizzata a rafforzare la sinergia per lo sviluppo della tecnologia dei reattori veloci raffreddati al piombo in Europa, contribuendo alla progettazione e costruzione di Leandrea che sarà sviluppato sia come dimostratore tecnologico sia come impianto di prova per materiali e combustibili.

Il programma europeo Eagles prevede un approccio graduale in più tappe: in una prima fase sarà costruito a Mol, in Belgio, il dimostratore tecnologico Leandrea. Seguirà poi lo sviluppo del dimostratore di performance Alfred, in Romania, che aprirà la strada alla commercializzazione del reattore Eagles-300 nel 2039. La startup Newcleo a sua volta sta sviluppando un proprio progetto di reattore nucleare veloce al piombo (Lfr) con commercializzazione prevista per l'inizio degli anni '30. Per lo sviluppo e la realizzazione del prototipo Leandrea, il consorzio e Newcleo condivideranno sia le attività di supporto ingegneristico sia quelle di promozione del progetto come partner alla pari.

"Oggi il Belgio sta mettendo al servizio dell'Europa le sue decennali competenze e know-how nel settore nucleare. Attraverso questo progetto, il nostro Paese afferma il proprio ruolo nello sviluppo di energia abbondante, competitiva e a basse emissioni", ha detto il ministro belga, Mathieu Bihet. "Con la firma di questo accordo stiamo ridefinendo il reattore veloce raffreddato a piombo come la tecnologia avanzata di riferimento per l'Europa", ha sottolineato il ceo di Newcleo, Stefano Buono, evidenziando che la collaborazione "consoliderà la competitività dell'industria nucleare europea, permettendole di avanzare rapidamente e competere nella corsa globale verso una nuova era di sviluppo dell'energia nucleare. Il progetto, ha aggiunto il presidente dello steering committee di Eagles e di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, consentirà di "ottimizzare le risorse e abbreviare i tempi di realizzazione dei rispettivi progetti". Si tratta, anche nelle parole di Mariano Tarantino, responsabile divisione sistemi energetici nucleari di Enea, di un "passo avanti fondamentale per consolidare la leadership Ue sul nucleare". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo