Nella violenta deflagrazione sono rimasti feriti sette Vigili del Fuoco accorsi sul posto a seguito di numerose segnalazioni di rifiuti e detriti in fiamme
Un'esplosione innescata dal lancio di una sigaretta: è questa la conclusione a cui sono giunti i Vigili del Fuoco di New York in merito alla violenta deflagrazione avvenuta nella serata di mercoledì 5 novembre nel quartiere del Bronx, poco dopo le 19. Nell'esplosione sono rimasti feriti sette Vigili del Fuoco, cinque dei quali con ustioni al viso e alle mani, accorsi sul luogo pochi minuti prima a seguito di numerose segnalazioni di rifiuti e detriti in fiamme sul marciapiede. Il capo del dipartimento dei pompieri John Esposito ha detto che c'è stata una potente esplosione che ha generato una "grande palla di fuoco": "I vigili del fuoco hanno stabilito che l'incendio è stato causato dallo smaltimento incauto di una sigaretta accesa che ha dato fuoco ad alcuni rifiuti. L'incendio si è poi diffuso a un veicolo parcheggiato nelle vicinanze, incendiandone il serbatoio della benzina e provocando una forte esplosione", ha dichiarato lo stesso Esposito, ricordando ai newyorchesi di spegnere correttamente la sigaretta prima di gettarla via.
le immagini delle telecamere
—
I video delle telecamere sembrano mostrare un uomo che getta una sigaretta accesa sul marciapiede, che rotola per strada per poi scomparire sotto i cumuli di immondizia. Poco tempo dopo, si può vedere un piccolo incendio divampare nella stessa zona mentre qualche passante, avvicinandosi, prova a spegnerlo, prima di chiamare i soccorsi. I testimoni affermano che i vigili del fuoco sono stati sbalzati all'indietro dall'esplosione. Due vigili del fuoco restano ricoverati in ospedale e sono in condizioni stabili, afferma il dipartimento, che il giorno dopo ha provveduto a rimuovere il veicolo esploso dalla scena, presumibilmente per le indagini del caso. I residenti della zona dicono che la presenza di cumuli di spazzatura è da attribuire al fatto che, essendo il giorno di elezioni, i mezzi predisposti al ritiro dei rifiuti non hanno potuto svolgere regolare servizio. Giovedì, sui social media, il sindaco uscente di New York Eric Adams ha definito l'esplosione "un esempio dei pericoli che i nostri primi soccorritori affrontano ogni giorno".











English (US) ·