Napoli, incendio allo storico teatro Sannazaro a Chiaia. Vigili del fuoco: compromesso

1 ora fa 2

Le fiamme sarebbero partite da un condominio adiacente per poi intaccare la storica struttura, intossicati alcuni residenti

17 febbraio - 10:43 - MILANO

Un vasto incendio è divampato nella notte tra il 16 e il 17 febbraio 2026 nel cuore di Napoli, nella famosa via Chiaia, le fiamme hanno coinvolto lo storico teatro Sannazaro costruito nel 1847 che è stato gravemente danneggiato. 

incendio al teatro sannazaro a napoli

—  

I danni sono particolarmente ingenti, i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per cercare di domare l'incendio. La cupola del teatro è andata completamente distrutta. Le immagini diffuse sui social dai residenti della zona, hanno mostrato un'impressionante lingua di fuoco, con colonne di fumo che hanno invaso tutta la zona. "Siamo in casa con le finestre chiuse e i fazzoletti per tapparci il naso dalle 5 di questa mattina" hanno raccontato alcuni abitanti. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera quattro persone sarebbero state accompagnate in ospedale in via precauzionale proprio per le conseguenze dell'inalazione del fumo. L'aria è diventata presto irrespirabile a causa del fumo.

cos'è successo?

—  

L'incendio potrebbe essere partito da un corto circuito probabilmente da un appartamento di un palazzo adiacente al teatro, secondo le prime ricostruzioni ufficiose dei vigili del fuoco. Sul posto è arrivata Lara Sansone, proprietaria e direttrice del teatro che gestisce insieme al marito Sasà Vanorio. La nipote della celebre Luisa Conte per anni anima di questo teatro autenticamente popolare, è scoppiata in lacrime alla vista della struttura distrutta. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha annullato tutti gli appuntamenti per accorrere sul posto: "Faremo di tutto per aiutare la famiglia a ricostruire il teatro" ha detto invocando poi la collaborazione istituzionale con regione e ministero della Cultura. "Sono profondamente scosso" ha scritto sui social l'attore Gaetano Gallo che per due anni ha lavorato al teatro Sannazaro: "È un teatro meraviglioso di una bellezza unica". "Ora deve scattare un giusto sentimento di solidarietà" ha detto Antonio Bassolino ex sindaco di Napoli e governatore della Campania.

la storia

—  

Il teatro Sannazaro era stato inaugurato il 26 dicembre del 1847, costruito su quel che restava di un convento cinquecentesco, incastonato nel quartiere di Chiaia. Era stato realizzato con i fondi del duca di Marigliano in un periodo in cui la maschera di Pulcinella stava facendo i conti con la crescita del teatro borghese. Sul palco del teatro negli anni sono passati Eleonora Duse, Ermete Novelli ed Eduardo Scarpetta. Proprio durante una rappresentazione di quest'ultima per la prima volta il teatro venne illuminato con la luce elettrica. Anche i De Filippo hanno recitato all'interno del teatro Sannazaro. Dopo un periodo di decadenza, la struttura è ripartita negli anni '70 con l'arrivo di Nino Veglia e Luisa Conte con quest'ultima che lo ha poi gestito da sola dal 1982 al 1994 riportandolo ai fasti di un tempo. 

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo