Brignone è l'atleta più forte di sempre, oppure no?

1 ora fa 1
Italy’s Federica Brignone during the press conference at the Milano Cortina 2026 Winter Olympics, in Cortina (Italy) February 16 , 2026 (Spada/LaPresse)

milano cortina

Contenuto premium

E pensare che all'inizio della carriera era "solo" la figlia di Ninna Quario. Ora invece, con i due ori olimpici (gigante e supergigante) conquistati a Milano Cortina, Federica è diventata la più forte sciatrice italiana di ogni tempo. Così è entrata nel club esclusivo degli immortali dello sport femminile come Pellegrini, Vezzali, Simeoni e Compagnoni. Ma chi è la più grande?

17 febbraio - 11:46 - CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO)

Godiamo, dunque, finché possiamo emozionarci fino alle lacrime per un atto di Fede. In fondo, quella che ha avuto lei, Federica Brignone, per risalire fino alla cima del suo mondo con gli sci. Almeno trent’anni di discese ardite e di risalite per svegliarci un giorno e raccontarci la storia della ragazza che sognava di diventare la più forte di tutte e, alla fine, ci è riuscita, passando attraverso le terribili incertezze di non poter più nemmeno camminare. Certo, la Brignone aveva vinto la Coppa del Mondo assoluta, prima italiana di sempre a riuscirci, nel 2020, ma si era trovata in testa alla classifica generale quando annullarono le ultime dieci gare per il Covid maledetto. Non riuscì a dimostrare a se stessa e agli altri che avrebbe potuto trionfare comunque. E allora se ne è presa un’altra, in una stagione - quella del 2024-25 - da 10 gare vinte, che hanno fatto salire a 37 con 84 podi il suo bottino complessivo. E poi ci ha aggiunto due medaglie mondiali (e sono diventate 5), tra cui l’oro in gigante. Ma dal paradiso, l’angelo Federica si è ritrovata in un lampo inghiottita dagli inferi, in quella tremenda mattina del 3 aprile 2025, un giorno che per sua stessa ammissione non dimenticherà mai. 

Abbonati, puoi disdire quando vuoi.

Leggi l’intero articolo