Musetti, tutto facile con Goffin: è al terzo turno e tiene vivo il sogno Finals

2 giorni fa 3

Vittoria in scioltezza dell'azzurro contro un avversario abbordabile: ora Lorenzo vede il derby con Cobolli

Luigi Ansaloni

28 agosto - 22:03 - MILANO

Lorenzo Musetti non sbaglia contro David Goffin e vola al terzo turno degli Us Open. Una partita sostanzialmente dominata dal toscano, testa di serie numero 10, un 6-4 6-0 6-2 in 2 ore e 3 minuti che certifica una superiorità netta da parte dell’azzurro. Le maggiori preoccupazioni per il carrarino sono quasi tutte arrivate nei primi game in apertura di match, dove il servizio un po' ha traballato, non efficacissimo, ma Lorenzo è stato bravo a resistere, sfruttando al meglio il suo rovescio coperto, che ha funzionato davvero bene per tutto l'incontro. Goffin, ex top ten ormai troppo tempo fa, quasi 35enne, si è praticamente arreso alla fine del primo set, alzando bandiera bianca nel secondo e con un piccolo sussulto nel terzo, dove era andato avanti di un break. 

top 10 e sogno finals

—  

Questa per Musetti è una vittoria pesante soprattutto per la classifica, sia quella ufficiale sia per la corsa a Torino. La top 10, visti i disastri dei suoi avversari, alla fine di New York sembra abbastanza alla portata. In questo momento nel ranking live Lorenzo è nono, con 3205 punti, con de Minaur, decimo, ad una manciata di punti, ma gli altri suoi concorrenti più diretti ancora in corsa, come Tommy Paul o Andrey Rublev, sono distanti quasi 800 punti, dunque dovrebbero fare un grandissimo Us Open per poter scavalcare Lorenzo. Per quanto riguarda la Race per le Finals di Torino, in questo momento Lorenzo è nono, staccato di soli 25 punti da de Minaur, ottavo e attuale ultimo qualificato, ma andando avanti potrebbe rientrare scavalcando Jack Draper, ritiratosi da New York causa problemi al braccio, distante solo 220 punti.

i prossimi impegni

—  

Il tabellone per Musetti, a Flushing Meadows, non sembra impossibile, con match tutti alla sua portata, fino agli ipotetici quarti di finale contro Jannik Sinner, in un derby potenziale atteso da tutta Italia. Al terzo turno potrebbe avere un derby, contro Cobolli (in campo contro Brooksby), mentre in un eventuale ottavo lo aspetterebbe uno tra Diallo, Munar o Bergs.

Leggi l’intero articolo