Mou, l'ultima beffa: il Fener compra il suo pupillo Akturkoglu subito dopo averlo cacciato

13 ore fa 1

Il tecnico portoghese aveva indicato nell'esterno del Benfica l'obiettivo primario per rinforzare la squadra in vista del playoff. E proprio lui aveva segnato il gol decisivo per l'uscita dei turchi dalla Champions

Fabio Russo

Giornalista

29 agosto - 17:35 - MILANO

Oltre all'esonero... la beffa. Poche ore dopo l'annuncio della separazione da José Mourinho (che ha seguito l'eliminazione dalla Champions League e la retrocessione in Europa League) il Fenerbahce ha reso noto di aver acquistato proprio quel Kerem Akturkoglu che ha deciso, con il gol al 35' della gara di ritorno con il Benfica, il playoff della massima competizione europea.  Il colmo per lo Special One, che lo aveva indicato come obiettivo primario del suo mercato e che adesso non potrà allenarlo.

mourinho e l'assalto ad akturkoglu

—  

Non che i turchi si fossero limitati sul mercato in precedenza: per tornare a disputare la fase finale di Champions League a distanza di 17 anni dall'ultima volta, il Fenerbahce aveva regalato a Mourinho l'Inter Skriniar, il terzino sinistro Archie Brown (strappato al Milan) e il centravanti John Duran, arrivato in prestito dagli arabi dell'Al-Nassr. Lo Special One, però, voleva a tutti i costi l'esterno sinistro del Benfica già in tempi non sospetti, cioè prima che le due squadre conoscessero di doversi giocare l'accesso alla fase campionato della Champions. All'inizio di agosto il tecnico portoghese aveva convinto il presidente Ali Koc ad affondare e un membro che consiglio del club, Hakan Safi, si era recato a Lisbona per trovare l'accordo con il Benfica. Addirittura, era stato inviato un jet privato in Portogallo per portare subito Akturkoglu a Istanbul. 

akturkoglu, che beffa per mou

—  

Le cose, però, sono andate più lente del previsto e Mourinho, alla vigilia della gara di ritorno del playoff, non aveva risparmiato una stilettata al suo club. "Stiamo affrontando il Benfica con gli stessi giocatori della sfida del terzo turno preliminare contro il Feyenoord - aveva punto -. Non è stato fatto alcuno sforzo extra per queste due partite". Che poi sia stato proprio Akturkoglu a eliminare il Fenerbahce e a sancire, di conseguenza, l'esonero di Mourinho fa parte di quegli scherzi che ogni tanto il destino ama fare. L'acquisto per 25 milioni bonus compresi annunciato nel giorno stesso della separazione, invece, per Mourinho avrà proprio il sapore amaro della beffa.

Leggi l’intero articolo