Morto Diogo Jota in un incidente stradale. Il Liverpool: "Siamo sconvolti"

7 ore fa 2

Il 28enne attaccante del Liverpool si era sposato il 22 giugno scorso dopo aver vinto la Nations League con il Portogallo. Era padre di tre bambini

3 luglio 2025 (modifica alle 11:28) - MILANO

Live

11:28

il liverpool: "devastati"

—  

"Il Liverpool Football Club è sconvolto dalla tragica scomparsa di Diogo Jota" ha scritto il club della Premier dal 2021 squadra di Diogo Jota.

11:26

il lutto del porto 

—  

Anche il Porto si unisce al cordoglio per la scomparta di Diogo Jota e André Silva. "È con profondo dolore e sgomento che esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Diogo Jota e di suo fratello André Silva, anche lui nostro atleta nelle giovanili", ha scritto il club in un post sui social media. 

11:24

carragher 

—  

"Stamattina notizie devastanti su Diogo Jota e suo fratello Andre. I nostri pensieri sono rivolti a tutti i familiari e gli amici, in particolare alla moglie Rute e ai loro tre adorabili bambini" sono le parole sui social di Jamie Carragher, ex storico difensore del Liverpool.

11:19

il ricordo di de gea

—  

"A volte la vita è così crudele" scrive David De Gea sui social in ricordo di Diogo Jota.

11:15

il cordoglio della federazione 

—  

"La Federazione calcistica portoghese e l'intera comunità calcistica portoghese sono devastate per aver appreso della morte di Diogo Jota e André Silva in Spagna questa mattina" si legge nella nota con la quale la Federcalcio portoghese ha confermato la scomparsa dell'attaccante del Liverpool e di suo fratello. "Diogo Jota non è stato solo un giocatore fantastico con quasi 50 presenze per la nazionale, ma anche una persona straordinaria che è stata rispettata da tutti i suoi compagni e avversari. Aveva una gioia contagiosa ed era un punto di riferimento nella propria comunità", si legge nel comunicato della Federazione che esprime "le più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici di Diogo e André, nonché al Liverpool FC e al Penafiel, rispettive società dei giocatori. La Federazione calcistica portoghese ha chiesto alla Uefa di osservare un minuto di silenzio in vista della partita della nostra nazionale contro la Spagna nel campionato europeo femminile di giovedì. Abbiamo perso due campioni. Le loro morti rappresentano perdite irreparabili per il calcio portoghese e faremo tutto il possibile per onorare la loro eredità ogni giorno".

11:15

La famiglia 

—  

Diogo Jota si era sposato lo scorso 22 giugno con la sua compagna, Rute Cardoso. Era padre di tre figli: Denis (2021), Duarte (2023) e una bambina nata nel 2024. 

11:15

la carriera in nazionale 

—  

Diogo Jota aveva giocato nelle giovanili del Portogallo e aveva disputato la finale dell'Europeo Under 21 (persa contro la Germania). Il 14 novembre 2019 il debutto con la nazionale maggiore. La prima rete era arrivata il 5 settembre 2020 nella sfida vinta 4-1 con la Croazia. Lo scorso 8 giugno aveva vinto la Nations League contro la Spagna.

11:15

la carriera nei club 

—  

Cresciuto nel Paços de Ferreira, aveva esordito in campionato il 20 febbraio 2015 e aveva realizzato la prima rete nel successo per 3-2 contro l'Académica. Nell'estate 2016 era stato acquistato dall'Atlético Madrid ed era stato girato al Porto in prestito. Era poi passato al Wolverhampton e poi al Liverpool nel 2020. Ha disputato 182 partite con i Reds, segnando 65 gol e fornendo 26 assist. In questo periodo ha conquistato tre titoli con i Reds: una Premier League (2024-25), una FA Cup (2021-22) e una Coppa di Lega (2021-22). 

l'incidente 

—  

Tragedia nel mondo del calcio. Nella mattina di oggi è morto Diogo Jota, attaccante del Liverpool. Aveva 28 anni. Il portoghese è rimasto vittima di un incidente stradale in Spagna, nei pressi della regione di Sanabria, in provincia di Zamora. Il veicolo su cui viaggiava il portoghese insieme al fratello André, calciatore professionista di 26 anni di Penafiel, è uscito di strada, provocando un incendio. Anche il fratello è morto. Secondo i testimoni che hanno chiamato il 112, l'auto ha preso fuoco, incendiando anche la vegetazione circostante. 
Leggi qui l'articolo completo.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo