Monica Bellucci e Tim Burton, amore al capolinea

2 ore fa 2

L'attrice e il regista facevano coppia dal 2022. Ora il laconico annuncio dell'addio

19 settembre - 13:55 - MILANO

Monica Bellucci e Tim Burton hanno deciso di dirsi addio. Dopo più di due anni d'amore, la coppia ha annunciato la separazione con poche righe affidate all'agenzia Afp: "È con grande rispetto e affetto reciproco che Monica Bellucci e Tim Burton hanno deciso di separarsi". La storia tra il regista e l'attrice era cominciata a ottobre 2022, in seguito a un incontro al Festival Lumière di Lione. Una favola moderna che ora, tuttavia, si è definitivamente conclusa.

Monica Bellucci e Tim Burton, L’ufficializzazione 

—  

Era tutto perfetto. Lei, diva italiana di respiro internazionale; lui, regista visionario e autore di classici gotici come Edward mani di forbice e Nightmare Before Christmas. La conferma della relazione era arrivata nel 2023 per bocca della diretta interessata. In un'intervista a Elle France, Monica Bellucci aveva definito Burton "un uomo meraviglioso". Poi, i primi red carpet di coppia e le collaborazioni artistiche.

Due anni felici

—  

Pur senza eccedere nei dettagli, l'attrice non ha mai nascosto la serenità vissuta in quegli anni. In una lunga intervista al Corriere della Sera del novembre 2023 aveva spiegato: "È sempre difficile parlare di un incontro privato. Posso dire solo che per me è un incontro umano speciale: Tim è un'anima bellissima e sono molto felice".

Affinità fuori e dentro il set

—  

L'intesa nella vita privata si riverberava anche sul piano artistico e professionale. Monica Bellucci ha recitato nel film Beetlejuice Beetlejuice, sequel del cult diretto da Burton nel 1988 e presentato alla Mostra di Venezia nel 2024. "Quello che posso dire è che sono molto felice di aver incontrato l’uomo, prima di tutto. È uno di quegli incontri che capitano raramente nella vita", aveva raccontato Bellucci. E ancora: "Conosco l’uomo, lo amo, e ora conoscerò il regista. Inizia un'altra avventura. Io amo Tim e ho un gran rispetto per Tim Burton".

Gli amori passati di Monica Bellucci

—  

Prima di Burton, Monica Bellucci aveva vissuto una lunga storia con l'attore francese Vincent Cassel, sposato nel 1999 e padre delle sue figlie Deva e Léonie. Il matrimonio finì nel 2013. In precedenza, l’attrice era stata legata al fotografo Claudio Carlos Basso, con cui si era sposata giovanissima, e all'attore Nicola Farron, con cui ha avuto una relazione negli anni '90. Tim Burton invece ha avuto prima un matrimonio con l'artista tedesca Lena Gieseke, durato dal 1987 al 1991. Poi è arrivata la relazione con Helena Bonham Carter. I due si erano conosciuti sul set de Il pianeta delle scimmie nel 2001 e sono rimasti insieme fino al 2014. Dalla loro unione sono nati due figli, Billy Ray e Nell.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo