Successo per 5-0 in favore dei ragazzi di Emiliano Del Duca. Prossimo incontro giovedì. Sulla strada degli azzurri ora c'è il Senegal
Pietro Scognamiglio
6 maggio - 15:41 - MILANO
Come da previsione, l’Italia archivia il dispiacere per lo stop col Brasile (che chiude al primo posto il girone) e approda senza affanni ai quarti del Mondiale. La Paradise Arena di Victoria è il teatro del comodo successo degli Azzurri su El Salvador nella terza partita del gruppo D. Il 5-0 rende l’idea di una superiorità mai in discussione per capitan Emmanuele Zurlo e compagni, che rispettano il pronostico e centrano così l’ingresso tra le prime otto, obiettivo minimo per i vicecampioni del mondo in questa spedizione alle Seychelles. L’appuntamento per i quarti di finale è già fissato: giovedì alle 17 (sempre in diretta su Rai Sport), contro il Senegal.
la partita
—
Del Duca sceglie in partenza i soliti cinque: Casapieri più Josep, Genovali, Fazzini e Remedi. L’inizio sembra tendere all’equilibrio, ma la partita si risolve in sostanza quando l’Italia la sblocca. Dopo 9’ è Genovali a trasformare una punizione da lui stesso conquistata: sulla botta di collo pieno del viareggino, Portillo non riesce a opporsi. Fallito l’immediato tentativo di reazione dei centramericani, arriva il raddoppio allo scadere del primo parziale grazie a una splendida volée laterale di Bertacca. Il secondo tempo vede El Salvador provare a rientrare in partita: Casapieri deve esaltarsi su Ramos, poi è Robles a sfiorare il 2-1 da breve distanza. La porta azzurra, in ogni caso, rimane inviolata e fa bella figura anche Gean Pietro quando dà il cambio tra i pali. Ed è ancora il finale di tempo il momento più proficuo: Genovali fa doppietta trasformando un rigore (anche in questo caso, fallo proprio su di lui), poi sale in cattedra Josep Junior che prima colpisce il palo interno, poi si procura il secondo rigore del pomeriggio andando a trasformarlo con un cucchiaio pieno di personalità. Nel terzo tempo, il pokerissimo lo piazza proprio capitan Zurlo quando il ritmo è calato e l’attenzione già proiettata al prossimo impegno.
le parole del ct
—
“Abbiamo fatto tutto quello che avevamo preparato – il commento a caldo del c.t. Emiliano Del Duca –, i ragazzi sono stati bravissimi, marcando alla perfezione sullo schieramento 2-2 dei salvadoregni. Le nostre qualità sono venute fuori: siamo nuovamente fra le otto migliori squadre al mondo e ora, lo sappiamo bene, inizia un altro torneo. In chiusura del girone più complicato del Mondiale, abbiamo trasformato la rabbia per la sconfitta col Brasile, contro cui abbiamo giocato una grande sfida, in una partita di grande applicazione. L’importante era arrivare alla fase finale a eliminazione diretta, noi ci siamo e ci faremo trovare pronti”.