Allentare le porte girevoli (o pantouflage) nella P.a., ovvero il divieto per tre anni per i dipendenti pubblici che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali di lavorare per soggetti privati con cui hanno avuto rapporti. Lo prevede un emendamento di Forza Italia al decreto Milleproroghe.
La proposta di modifica, a prima firma Saccani Jotti, modifica il Testo unico del pubblico impiego del 2001, riduce il periodo da 3 anni a 1 soltanto. Un tentativo analogo era già stato fatto in manovra, ma alla fine la misura è stata stralciata dal maxi-emendamento per l'Aula del Senato.
L'emendamento modifica il testo originale stabilendo che i dipendenti che "nell'ultimo anno di servizio" hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni, non possano svolgere "nell'anno successivo" alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell'attività della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri.
I contratti conclusi e gli incarichi conferiti violando questa norma sono quindi nulli ed è vietato ai soggetti privati che li hanno conclusi o conferiti di contrattare con le pubbliche amministrazioni "per l'anno successivo" con obbligo di restituzione dei compensi eventualmente percepiti e accertati ad essi riferiti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
2











English (US) ·