I rossoneri, dopo due anni negli Stati Uniti, in estate saranno in Oriente. Tre amichevoli, possibile una tappa a Singapore, quasi certa una sfida con l'Arsenal. A Hong Kong, intanto, apre un'academy inaugurata da Franco Baresi
Il Milan in estate cambierà rotta. Nuovo allenatore, certo, ma qui si parla di geografia: dopo due tournée negli Stati Uniti, la squadra nell’estate 2025 sarà in Asia. Come nel 2017 con Montella, quando la proprietà era cinese. Il primo appuntamento è definito: il Milan il 26 luglio giocherà a Hong Kong in amichevole contro il Liverpool, partita che rientra nel programma dell’Hong Kong Football Festival 2025, a cui parteciperanno anche Arsenal e Tottenham.
arsenal e singapore
—
Milan-Liverpool è solo la prima di tre partite da giocare in Oriente in estate. Le altre due sono ancora da definire o annunciare, ma un paio di opzioni si fanno largo. Il Milan molto probabilmente giocherà contro l’Arsenal e molto probabilmente sarà in campo a Singapore. Il nuovo allenatore, chiunque sarà, dovrà tenerne conto perché il Milan nel mondo è molto amato e ricambia: l’interesse internazionale, per l'area commerciale, è fondamentale. Certo, in tutto questo c'è un coefficiente di rischio perché le tournée, per tutti, rendono la preparazione più complessa, obbligano a giocare subito contro squadre forti lontano da casa, magari al caldo.

la nuova academy
—
Il Milan a Hong Kong giocherà al Kai Tak Stadium, impianto da 50.000 posti, ma il legame non sarà solo questione di 90 minuti. Il Milan in questi giorni sta lanciando la prima academy a Hong Kong, con l'obiettivo di creare un legame con i giovani locali e aiutarli a crescere, nel calcio e non solo. Franco Baresi la scorsa settimana è stato in città per lanciare l'iniziativa, accolto dai tifosi locali come leggenda del club. E questo, a Nord come a Sud, a Est come a Ovest, non cambia mai.