Il regolamento prevede la possibilità di iscrivere solo tre nuovi giocatori nell'elenco per la Champions. Ci sono altri due giorni per decidere, ma le big hanno già le idee chiare, anche sugli esclusi
Giornalista
4 febbraio - 09:20 - MILANO
Il regolamento Uefa vota conservatore: non prevede le rivoluzioni. Le rose delle squadre si possono modificare, non stravolgere, e questo ha conseguenze soprattutto sul Milan, il grande protagonista del mercato invernale. Subito le conclusioni: quasi certamente Warren Bondo e Alex Jimenez resteranno fuori dalla lista Champions rossonera.
LA REGOLA
—
I club che hanno superato il turno in Champions possono iscrivere soltanto tre nuovi giocatori nella lista A, quella dei 25 calciatori che compongono la rosa di ogni squadra. L'articolo 32 del regolamento Champions dice così: "Dopo il completamento della fase a gironi e prima dell'inizio della fase a eliminazione diretta, un club può registrare un massimo di tre nuovi giocatori eleggibili per le partite rimanenti della competizione in corso. Tali registrazioni devono essere completate entro il 6 febbraio 2025. Tutti o alcuni dei giocatori di questa quota possono essere stati schierati per un altro club nella fase di qualificazione, nei play-off o nella fase a gironi della Champions League, Europa League o Conference League. Se la registrazione di tali nuovi giocatori comporta il superamento del limite di 25 giocatori nella Lista A, il club deve rimuovere il numero necessario di giocatori attualmente registrati per riportare la Lista a 25 giocatori. La quota di giocatori formati localmente deve essere rispettata durante la registrazione dei nuovi giocatori”.
MILAN: FUORI BONDO
—
Che cosa significa? Significa che il Milan dovrà scegliere tre giocatori da inserire in lista tra gli acquisti di gennaio. Scelta logica: Kyle Walker, Santiago Gimenez e Joao Felix. Non troverà posto Warren Bondo e, allo stesso modo, non sarà inserito in lista Alex Jimenez, che è nato nel 2005 ma non ha i requisiti per far parte della lista B, quella dedicata ai giovani formati nel club. Non potranno essere usati in Champions. Quattro giocatori usciranno dall’elenco: Davide Calabria, Ismael Bennacer, Alvaro Morata e Noah Okafor. Tre ingressi, quattro uscite: Conceiçao avrà un uomo in meno a disposizione.
JUVE: FUORI COSTA
—
Situazione simile per la Juventus, che a meno di sorprese dell’ultimo minuto inserirà in lista Kolo Muani, Renato Veiga e Lloyd Kelly. Nulla da fare per Alberto Costa, che resterà fuori dalla Lista A. Chi farà posto? Arthur e Danilo non sono più in lista, Bremer sarà infortunato fino a fine stagione. Scelte anche per la Fiorentina, che nell’ultimo mese ha preso Folorunsho, Pablo Marì, Ndour e Zaniolo. Ndour probabilmente sarà il sacrificato. Liberare tre caselle, considerate le molte cessioni, non sarà un problema. Inter, Atalanta, Lazio e Roma invece hanno acquistato meno di tre giocatori.
LISTA ITALIA
—
In Serie A, il discorso è completamente diverso. Fino alla fine del mercato, quindi fino a mezzanotte, i club potranno cambiare liberamente la lista dei 25 giocatori consegnata alla Lega. In periodo extra-mercato, saranno comunque consentiti due cambi. Inoltre, i giocatori nati dopo il primo gennaio 2002 (un esempio su tutti, Warren Bondo) possono essere iscritti in un elenco a parte, senza gravare sulla lista da 25.