Due stradali puri ad alte prestazioni e un tassellato per le maxi enduro. Ecco i nuovi pneumatici moto che Metzeler mostra nel suo stand a Eicma 2025: le loro tecnologie e a chi sono rivolti
Metzeler porta in fiera le novità della gamma moto 2026. L’azienda tedesca del gruppo Pirelli presenta al pubblico tre nuovi pneumatici: il racing-sport Sportec 01 Rs, lo sportivo stradale Sportec 01 che rimpiazza le Sportec M9 Rr e l’adventure-touring Karoo 4 Street. I primi due in comune hanno parecchio: lo suggeriscono il nome, un disegno del battistrada molto simile, la voglia di alzare l’asticella delle prestazioni e dei contenuti tecnici. Debutta peraltro nel segmento delle sportive Metzeler la tecnologia brevettata Dynatread che si è vista per la prima volta sul Roadtec 02, migliorata e opportunamente scalata su coperture - i nuovi Sportec - di indole differente. Presente allo stand i54 del padiglione 5 di Eicma anche il 53enne pilota britannico John McGuinness, leggenda del Tourist Trophy: il 23 volte vincitore della folle gara sull’isola di Man, che ha corso e ha vinto (tanto) proprio con Metzeler che della competizione è official partner, è stato coinvolto nello sviluppo della mescola dei nuovi Sportec 01.
1TECNOLOGIA DYNATREAD
—
La tecnologia Dynatread brevettata da Metzeler è tra gli elementi condivisi dai due nuovi Sportec presenti a Eicma. Il nome dice già tanto: Dyna sta per dinamico, Tread in inglese significa battistrada. Il “battistrada dinamico”, adattivo, è uno dei segreti dei Metzeler Sportec 01 e 01 Rs. Nella guida tranquilla o sul bagnato, gli incavi del disegno del battistrada favoriscono l'evacuazione dell'acqua e assicurano una risposta rapida della mescola della fascia battistrada, garantendo così riscaldamento rapido, comfort e grip. Quando invece l’asfalto è asciutto e ci sono le condizioni per “andare”, parte degli intagli si chiude favorendo la compattezza e la stabilità della fascia battistrada. Insomma: uno pneumatico da moto con due anime.
2SPORTEC 01 RS
—
Il nuovo Sportec 01 Rs è uno pneumatico da moto omologato per l’uso stradale, sviluppato dunque per offrire alti livelli di grip su strada, ma che non si tira indietro davanti a una giornata in pista. Il limite di aderenza è posto più in alto rispetto a Sportec 01, il che lo rende la scelta ideale per chi possiede una supersportiva (come la Honda Cbr 1000 Rr-R Fireblade presente allo stand Metzeler a Eicma) e all’occorrenza vuole avere la possibilità di girare in pista con gli stessi pneumatici che ha usato per raggiungere il circuito, senza dover caricare la moto sul carrello o avere un set specifico da dover montare prima di salire in sella.
3SPORTEC 01
—
Il nuovo Sportec 01 all’interno della gamma Metzeler è lo sportivo stradale per eccellenza, come del resto lo era il predecessore Sportec M9 Rr. Asseconda la guida sportiva e allo stesso tempo infonde tranquillità in ogni condizione, anche quando cielo e nuvole, all’improvviso, non lasciano presagire nulla di buono. Rispetto all'Rs, lo Sportec 01 garantisce un chilometraggio maggiore e prestazioni migliori sul bagnato: è uno pneumatico per le moto sportive che vengono usate tutti i giorni.
4KAROO 4 STREET
—
Il nuovo Karoo 4 Street è un tassellato per un utilizzo prevalente su strada (70%) e occasionale in off-road (30%). È stato progettato per maxi enduro del calibro di Bmw R1300 Gs e Honda Africa Twin (entrambe presenti in fiera) alle quali promette eccellenti prestazioni su strada con buone capacità off-road su terreni morbidi, un target dunque differente rispetto a Karoo 4 che rimane più indicato a chi batte spesso strade accidentate e sentieri. Con Karoo 4 Street Metzeler risponde alle esigenze di coloro che cercano uno pneumatico tassellato in grado di offrire tanta aderenza su strada, un buon comportamento sul bagnato, buona resa chilometrica, stabilità e comfort. Rispetto al predecessore Karoo Street, il nuovo profilo dello pneumatico italo-tedesco offre una migliore maneggevolezza su asfalto, un’usura più omogenea grazie a tasselli centrali più distanti tra loro, e una minore rumorosità in virtù del battistrada a design multi-passo.








English (US) ·