Meteo Pasqua 2025: tempo instabile con l'arrivo di una nuova perturbazione

1 giorno fa 1

In parte dell'Italia si potrebbe festeggiare la giornata pasquale sotto la pioggia e con temperature anche basse

Patrizia Chimera

19 aprile - 13:51 - MILANO

Che tempo farà a Pasqua 2025? Quali sono le previsioni per domenica 20 aprile 2025? Dopo un'anteprima di primavera, durante la Settimana Santa il maltempo è tornato a fare capolino lungo tutto lo stivale, anche con allerte meteo e nubifragi che hanno messo in ginocchio moltissime zone del bel Paese. Per la giornata di Pasqua il tempo sarà incerto su gran parte della penisola: su alcune regioni sono attese piogge, mentre in altri casi il sole brillerà alto in cielo. Le temperature potrebbero essere un po' basse dappertutto. 

Meteo Pasqua 2025, le previsioni

—  

Sarà un weekend di Pasqua dalle previsioni incerte, con sole e nuvole che si alterneranno a piogge, soprattutto in alcune zone del bel Paese. Per chi ha prenotato un viaggio in Italia, le temperature non saranno troppo alte, in alcuni casi in linea con le medie di stagione o leggermente al di sotto. Il weekend sarà rappresentato da un clima primaverile caratterizzato da instabilità atmosferica e schiarite continue.

Meteo Pasqua 2025: previsioni al nord

—  

Iniziamo con le previsioni nelle regioni del Nord Italia. In Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria la domenica di Pasqua inizierà con l'arrivo di una perturbazione dal nord della Francia e dalla Spagna con il rischio di forti piogge. Le temperature non saranno altissime, ma comprese tra 14 e 18 gradi. Sui rilievi del Piemonte e della Valle d'Aosta è attesa anche la neve tra i 1600 e i 1800 metri.

In Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige la situazione sarà decisamente instabile. Sono attese piogge al mattino e temporali al pomeriggio, soprattutto vicino ai rilievi. Le temperature si attesteranno tra i 15 e i 20 gradi.

Tempo variabile anche in Emilia Romagna: al mattino sono attese piogge, mentre si prevedono schiarite nel pomeriggio. Le temperature saranno comprese tra i 16 e i 21 gradi.

Meteo Pasqua 2025, previsioni al centro

—  

Al Centro la domenica di Pasqua sarà incerta. In Toscana, Umbria e Marche sono previste piogge sparse, in particolare nelle zone interne e appenniniche. Nel Lazio sarà una domenica soleggiata, con le nuvole spesso presenti in cielo a oscurare un po' la giornata. Non dovrebbe piovere. Le temperature si attesteranno tra i 17 e i 23 gradi.

Meteo Pasqua 2025, previsioni al sud e sulle isole

—  

Passiamo alle previsioni meteo per le regioni del Sud. Su Abruzzo e Molise il tempo sarà incerto con piogge sparse. Sole e nuvole si alterneranno: le temperature potrebbero essere comprese tra i 18 e i 23 gradi. Sul resto del Paese il tempo sarà più stabile: in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria il sole brillerà per tutta la giornata di Pasqua.

Sulle isole, invece, si preannuncia bel tempo: il sole sarà protagonista in Sicilia, dove le temperature saranno primaverili e comprese tra i 25 e i 27 gradi in particolare lungo la costa, mentre in Sardegna il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con temperature comprese tra i 20 e i 24 gradi e brezze lungo le coste.

Leggi l’intero articolo