Meta, il nuovo strumento di verifica escluderà la pubblicità

18 ore fa 1

Meta si appresta a introdurre negli Usa "Community Notes", la funzionalità simile a quella già presente sulla piattaforma X di Elon Musk, che sostituisce la verifica dei fatti a favore di un controllo decentralizzato dei contenuti, eseguito da parte degli iscritti ai social del gruppo. Secondo quanto riportato da Reuters, la novità sarà inizialmente disponibile solo per i post organici, ovvero non sponsorizzati, mentre sarà esclusa da quelli a pagamento, come le pubblicità. Il Wall Street Journal, che ha anticipato la notizia, aggiunge che anche i contenuti di aziende e influencer potrebbero essere inizialmente lasciati fuori dalle note della comunità, generando in questo modo una certa confusione tra cosa si potrà realmente verificare e cosa no. Personaggi seguiti, anche con la spunta blu, che di solito postano teorie complottiste o fake news, potrebbero vedere i loro contenuti non soggetti alla funzionalità, ampliando ulteriormente la portata delle condivisioni. "Effettueremo il passaggio a Community Notes nei prossimi due mesi negli Stati Uniti e, come per ogni nuovo prodotto, lo valuteremo e miglioreremo continuamente nel corso dell'anno", ha dichiarato un portavoce di Meta in un comunicato ripreso da Reuters. "Qualsiasi affermazione sul funzionamento, al di là di quanto già detto ufficialmente, è pura speculazione". Il Wall Street Journal ricorda che i post sponsorizzati, come quelli di un creator che promuove un prodotto "hanno storicamente costituito circa il 25%-50% delle campagne di marketing sulle piattaforme di Meta". I creatori si affidano a questo tipo di contenuto per integrare i loro guadagni mentre le aziende lo usano al fianco dei post pubblicitari. Il nuovo sistema di Meta potrebbe spingere più inserzionisti e creator ad abbandonare del tutto i contenuti organici per evitare il rischio di note della community e affidarsi ad un sistema di condivisione del tutto a pagamento.
   
   

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