Mattarella incontra l'Italbasket donne di bronzo e i ragazzi d'oro U20: "Voi il nostro futuro"

2 ore fa 1

Le Nazionali a medaglia ai recenti Europei ricevute al Quirinale dal Presidente della Repubblica: "Razzismo per atlete e atleti di origini differenti? Miseri atti di inciviltà"

Mario Canfora

Giornalista

15 settembre 2025 (modifica alle 20:33) - ROMA

Tanta emozione per un gruppo di ragazzi e ragazze che non avevano mai varcato la soglia del Quirinale. Essere ricevuti dal presidente della Repubblica non è cosa di tutti i giorni. E se accade significa che qualcosa di importante hai fatto: parliamo dell'Italdonne di bronzo all'Europeo e dei ragazzi Under 20 saliti sul tetto dell'Europa. "Ragazzi, bravissimi davvero. L'oro è il tetto del mondo. Ci avete regalato la certezza del futuro del nostro basket maschile - le parole di Sergio Mattarella nella Sala degli Specchi -. È anche un pungolo per i vostri colleghi più adulti, la nazionale maschile, che hanno fatto un magnifico torneo concluso qualche giorno fa con una partita un po' strana ma emozionante. Ragazzi, bravissimi, siete la fiducia nel futuro del basket del nostro Paese a livello maschile".

valore

—  

"È un bronzo che è equiparabile all'oro: se aveste battuto il Belgio in semifinale nessuno avrebbe potuto stupirsi se aveste vinto l'oro - le parole invece di Mattarella alle ragazze -. È un bronzo di grande valore per come l'avete conquistato. Avete conquistato un'altra medaglia di grande significato, quella di spingere tante bambine a dedicarsi al basket e ad altri sport. Rimuovendo ogni pregiudizio e con determinazione". 

regali

—  

Erano presenti, tra gli altri, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, il numero uno della Federbasket, Giovanni Petrucci, e gli allenatori delle due selezioni, Andrea Capobianco e Alessandro Rossi. A Mattarella sono stati consegnati dai capitani Laura Spreafico e Francesco Ferrari un pallone d'oro di basket e una canotta della Nazionale di pallacanestro con il numero uno. "Benvenuti ancora ragazze e ragazze. E auguri per il futuro. Vi aspetto qualche altra volta", le parole di Mattarella che non ha usato tanti giri di parole dopo le parole di Ferrari, che ha raccontato di una vittoria anche contro i pregiudizi visto i commenti sui social per le tante etnie presenti in squadra. "Avete parlato di commenti sgradevoli. Vi ringrazio per l'undestatement forse dovuti a questo salone, forse avreste voluto usare termini più forti e più severi e l'avrei fatto anche io. Queste misere manifestazioni di inciviltà non turbano ma anzi segnalano importanza dell'inclusione, dello stare insieme". All’incontro non hanno potuto prendere parte Cecilia Zandalasini, Mattia De Martin e Andrew Osasuyi Osawaru: i tre atleti sono negli Stati Uniti. Cecilia sta disputando i playoff Wnba con le Golden State Valkyries, i due Azzurri sono impegnati con i rispettivi College.

Leggi l’intero articolo