Mare 'rosso sangue' in Iran, lo spettacolo sull'isola di Hormuz

1 ora fa 1

Il fenomeno è diventato virale sul web

L'isola di Hormuz - X L'isola di Hormuz - X

17 dicembre 2025 | 15.52

LETTURA: 2 minuti

Spettacolo sulle coste dell'isola di Hormuz. In Iran l'acqua del mare si è tinta del colore del sangue, in una tintura a metà tra il rosso e il rosa. Il fenomeno, diventato virale sul web con diversi video che stanno circolando e incantando i social, sarebbe dovuto al terreno rosso dell'isola, ricco di minerali, che sollevato da piogge e vento si riversa in mare.

🇮🇷 | Espectáculo de la Naturaleza en la Isla de Ormuz, Irán:

Las lluvias de hoy transformaron las costas de la Isla de Ormuz, en el sur de Irán, en una escena surrealista, con el agua del mar tiñéndose de un intenso rojo carmesí.

El impactante fenómeno, causado por el… pic.twitter.com/yd7xIw7wDb

— Alerta Mundial (@AlertaMundoNews) December 16, 2025

Negli scorsi giorni infatti forti piogge hanno interessato l'isola di Hormuz, con sabbia e altre particelle di terreno che sono state quindi trasportate in acqua, creando una scia rosso 'sangue' e che ha completamente trasformato il paesaggio.

Perché il mare diventa rosso sangue?

Il mare 'rosso sangue' di Hormuz si deve alla conformazione geologica della stessa. L'isola è infatti ricca di ossidi di ferro nelle rocce e nel terreno, che contribuisce a dare alle sue spiagge il colore rosso. Quando la pioggia cade, il colore si sfuma e crea vere e proprie cascate 'di sangue' che si riversano in mare.

Las fuertes lluvias en la Isla de Ormuz, Irán, tiñeron las costas de rojo debido a que el agua arrastró arena, arcilla y otras partículas sueltas de su suelo rico en óxido de hierro, creando una marea llamativa que transformó el paisaje costero. Este fenómeno natural ha cautivado… pic.twitter.com/FVB1K63RDz

— Noticiero El Salvador 🇸🇻 (@NoticieroSLV) December 17, 2025

Hormuz è quello che, in geologia, si definisce un diapiro salino, anche detta cupola salifera, una struttura in cui si depositano rocce sedimentarieantichi depositi di rocce sedimentarie e nel cui nucleo si trova il sale marino, che tende a emergere. E così, in un processo durato milioni di anni, le rocce hanno visto riaffiorare i minerali, in particolare proprio gli ossidi di ferro, che hanno portato al caretteristico coloramento delle sue spiagge.

Tag

Vedi anche

Leggi l’intero articolo