Mamma ho perso l'aereo: 5 curiosità sul cult con Macaulay Culkin, dal set a scuola alla tarantola

2 ore fa 1
Mamma ho perso l'aereo

Giacomo Martiradonna

30 dicembre - 09:56 - MILANO

Un solo ciak, una tarantola vera e un urlo per finta. Per la scena del ragno velenoso, c'era il rischio concreto che l'animale attaccasse Daniel Stern 

Mamma ho perso l'aereo

Martedì 30 dicembre 2025, alle 21.23 su Italia 1, torna in tv Mamma, ho perso l'aereo, il classico di Natale con Macaulay Culkin nei panni dell'iconico Kevin McCallister. Scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus, il film del 1990 racconta la storia del ragazzino di Chicago che, nella confusione della partenza per Parigi, viene dimenticato a casa dalla famiglia. E quella che all'inizio sembra una vacanza imprevista, diventa ben presto una battaglia domestica di sopravvivenza.

Mamma ho perso l'aereo è stato un successo travolgente (e inaspettato) che ha portato a un incasso globale al botteghino di oltre 476 milioni di dollari, a diverse candidature ai Golden Globe e agli Oscar, fino al riconoscimento del National Film Registry nel 2023. Nello stesso anno, Macaulay Culkin ha ottenuto la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

.

Continua

Leggi l’intero articolo