Max Verstappen resta il miglior pilota di Formula 2 anche nel 2025. Lo hanno stabilito dai colleghi del circus che hanno partecipato ad un sondaggio organizzato e pubblicato dal sito ufficiale della Formula 1, dopo quello che ha dati voce ai team principal e che ha avuto lo stesso risultato.
L'ottava edizione del sondaggio per il 'Pilota dell'anno', cui hanno preso parte sedici colleghi, Verstappen compreso, vede al secondo posto Lando Norris, neo campione del mondo con la McLaren e confermatosi sul podio del riconoscimento, e al terzo George Russell, che grazie alle vittorie ottenute con la Mercedes ha guadagnato una posizione rispetto allo scorso anno.
La votazione ha determinato il quarto posto per l'altro pilota McLaren, Oscar Piastri (+1), e i quinto per Charles Leclerc, che perde invece due posizioni. Stabile al sesto posto è lo spagnolo Carlos Sainz della Williams davanti al connazionale Fernando Alonso, che invece è salito di due posizioni. A completare la top 10 ci sono poi tre new entry: l'altro pilota della Williams, Alex Albon, ottavo e i debuttanti Ollie Bearman (Haas) e Isack Hadjar (Racing Bulls).
Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton non è riuscito a entrare nella top 10 per la prima volta dall'inizio di questa classifica, per la quale i piloti possono votare per se stessi, ma molti non l'hanno fatto o non si sono classificati al primo posto nelle rispettive preferenze.
Verstappen ha vinto anche nella classifica dei team principal delle scuderie del circus. L'olandese si è guadagnato i massimi riconoscimenti dai team principal per il quinto anno di fila, davanti al campione del mondo Lando Norris, confermatosi al secondo posto.
Rispetto al 2024, la classifica è cambiata nelle altre posizioni, col compagno di squadra di Norris in McLaren, Oscar Piastri, salito al terzo posto col guadagno di una posizione. La stagione negativa della Ferrari è costata uno scivolone di quattro posizioni a Charles Leclerc, ora settimo, mentre a salire sono George Russell della Mercedes (quarto, +2) e il veterano della Aston Martin, Fernando Alonso (quinto, +4) che soffia la posizione a al connazionale Carlos Sainz (sesto, -1).
Le ultime tre posizioni nella top 10 sono occupate da due esordienti, Ollie Bearman della Haas (ottavo) e Isack Hadjar (nono), appena passato dalla Racing Bulls alla Red Bull, e dall'altro veterano Nico Hulkenberg (decimo, -2).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1










English (US) ·