Levy, 'oggi gli Usa si stanno rivoltando contro l'Europa'

4 ore fa 2

"Se il progetto americano originario mirava a far rifiorire oltremare i valori europei calpestati da guerre e intolleranza, oggi gli Usa si stanno rivoltando contro l'Europa, orientandosi verso una Silicon Valley che si estende oltre il Pacifico". È uno dei passaggi dell'intervento di Bernard-Henri Lévy, scrittore e filosofo francese, in apertura dell'assemblea pubblica di Confindustria Fvg, organizzata a Trieste da Confindustria Alto Adriatico e Confindustria Udine.
    Tema del monologo: "Il suono di un'altra Europa". "La cattiva notizia - ha detto Levy - è che ci troviamo sull'orlo di un collasso storico, minacciato da fronti convergenti. Il primo è la Russia di Putin, il cui obiettivo non è territoriale ma la destabilizzazione del continente, visto come corresponsabile della dissoluzione dell'Unione Sovietica; il secondo è costituito dalla rinascita di antichi imperi come la Cina, che considera l'Europa il nemico storico per le umiliazioni coloniali ottocentesche, la Turchia degli ideologi, intenta a distruggere quella che percepisce come fortezza europea, l'Iran degli Ayatollah e l'islamismo radicale nelle sue varie declinazioni, tutte con l'Europa nel mirino". Secondo Lévy il terzo fronte è rappresentato dagli Usa, il quarto è interno e riguarda, ha precisato, le forze antieuropee come Orbán e i populisti tedeschi di AfD. Infine, secondo il filosofo, l'euro rischia di scomparire, "poiché ogni moneta transnazionale richiede un potere politico forte su cui poggiare".
    La buona notizia, ha poi puntualizzato, è che "i cittadini europei possono evitare il crollo. L'Europa deve dotarsi di un volto e di un'autorità, superando l'attuale anonimato simboleggiato dalle banconote. Serve sdoppiare la sovranità, accettando che i grandi temi non possano essere di competenza esclusiva degli stati nazionali, ma richiedano un'agora europea.
    Occorre lottare contro il populismo. È necessario difendere i pilastri europei - Grecia, Roma e Gerusalemme - combattendo l'antisemitismo. Infine - ha concluso - gli europei devono ritrovare fierezza ricordando che se l'Europa ha inventato il fascismo, ha anche inventato l'antifascismo e i suoi valori sono quelli sognati dai combattenti per la democrazia in Ucraina, Siria e Somalia nelle guerre contemporanee".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo