A Las Vegas in palio c'è il titolo costruttori e i piloti della Rossa ci credono. Il monegasco: "Siamo più solidi, grazie anche a Vasseur"
Marco Bruckner
21 novembre - 12:38 - MILANO
Il weekend di Las Vegas è alle porte. Nella roulette della "città del peccato" la Ferrari si giocherà le sue possibilità di accorciare sulla McLaren nella corsa per il titolo costruttori, che manca a Maranello dal 2008. Un obiettivo importante, eppure gli uomini del Cavallino stanno gestendo la tensione e mantenendo la calma, come confermato da Charles Leclerc: "Tutti sono molto tranquilli ed è una cosa davvero positiva. Penso che non fosse così uno o due anni fa. La sensazione era molto, molto diversa. Ci emozionavamo molto o ci lasciavamo influenzare un po’ di più da ciò che stava accadendo. Ora non è più così". Un aspetto importante quello evidenziato dal monegasco, utile a sottolineare la crescita fatta dal team non solo a livello di prestazioni, ma in termini assoluti.
GARA DA VINCERE
—
Parte del merito di questa crescita Leclerc lo attribuisce al team principal Frédéric Vasseur: "Mi sembra che siamo molto più solidi come squadra e non ci lasciamo prendere da alti o bassi emotivi. Cerchiamo semplicemente di restare equilibrati, e questo è soprattutto grazie a Fred". Alla domanda riguardante la lotta costruttori con la McLaren in questo momento in testa alla classifica con 36 punti di vantaggio sul Cavallino, Leclerc ha risposto così: "Per la McLaren siamo i favoriti? Spesso han detto questo, anche con la Red Bull. Non è facile predire quello che succederà: siamo tutti molto vicini in questo momento e quindi può andare da una parte come dall’altra molto velocemente. È vero che l’anno scorso andavamo veramente forti qui, quindi speriamo di ripetere quella performance, cercando di vincere la domenica questa volta".
LE PAROLE DI SAINZ
—
Carlos Sainz ha detto la sua sull’attuale situazione nel campionato costruttori: "Il Mondiale costruttori non dipende solo da noi, ma anche dalla McLaren. Hanno un bel vantaggio e in due delle ultime tre piste in cui correremo loro dovrebbero essere più forti. Dipende anche dai loro errori, noi possiamo solo fare podi e vittorie e vedere cosa fanno loro". Lo spagnolo ha sottolineato come le temperature basse siano un fattore temuto dalla Ferrari: "Dovrebbe essere una pista in cui andiamo forte, ma quando vedi le temperature e quanto freddo fa… quelle sono le condizioni in cui a volte fatichiamo". Un’analisi lucida, ma che non nasconde del tutto i desideri e gli obiettivi dello spagnolo: "Mi piacerebbe vincere il campionato per la Ferrari quest’anno. Penso che sarebbe un ottimo modo per concludere la stagione. Allo stesso tempo, abbiamo attraversato un periodo molto difficile a metà stagione che potrebbe costarci caro. Vedremo come riusciremo a gestirlo ora". Tra le strade di Las Vegas può succedere di tutto, riusciranno Leclerc e Sainz a giocarsi al meglio le proprie carte?