Hyundai Ioniq 9: il prossimo Suv a tre file arriverà anche in Italia

5 ore fa 1

Debutta prima in Usa e Corea, ma arriverà anche in Europa. La nuova Hyundai Ioniq 9 porta il brand coreano nel segmento delle grandi auto destinate alle famiglie, a 6 o 7 posti disposti su tre file

Alessio Macaluso

21 novembre - 16:45 - MILANO

Si chiama Hyundai Ioniq 9, è lungo poco più di 5 metri ed è il nuovo Suv realizzato dalla casa coreana completamente elettrico e con oltre 600 km di autonomia. Tra le sue prerogative, la disposizione dei sedili che permette di ospitare 6 o 7 passeggeri su tre file. Hyundai entra così nel segmento delle grandi vetture destinate alle famiglie. Fetta di mercato verso cui molti brand non nascondono le proprie ambizioni, con l’auspicio si trasformi presto in una futura forte fonte di utili. Hyundai Ioniq 9 debutterà dapprima negli Usa e nel domestico mercato coreano, per poi diffondersi successivamente nel resto del mondo, Europa compresa. Un vantaggio temporale e competitivo non da poco quello maturato da Hyundai, tra i primi marchi ad affacciarsi nel segmento dei Suv con tre file di posti. Modelli la cui diffusione sta aumentando, ideali sostituti di minivan e station wagon. E divenendo così una valida alternativa rivolta a genitori con bimbi e amici al seguito. Una tendenza globale, ancora poco diffusa sul nostro mercato, ma con un vasto potenziale anche qui in Italia. 

SPAZIO A TUTTE LE LATITUDINI

—  

Sono pertanto lo spazio e il comfort le principali caratteristiche su cui Hyundai Ioniq 9 ha deciso di puntare. Del resto, il passo da ben 3.130 mm è il più ampio di sempre per una vettura di casa Hyundai. I centimetri non mancano, anche per chi siede in terza fila, spesso la più sacrificata su mezzi di questo tipo. Il pavimento è piatto e i sedili della prima e seconda fila possono reclinarsi con tanto di poggia-gambe, permettendo il riposo per almeno quattro passeggeri. Interessanti anche i sedili Relaxations Seats dotati di Dynamic Body Care, con funzione di massaggio a pressione e vibrazione, pensati per ridurre la fatica durante i viaggi più lunghi. L'insieme trasmette una piacevole sensazione di modernità, a cominciare dal cruscotto dall’effetto "sospeso" con display curvo e dall'illuminazione ambientale dell’abitacolo. 

UNA GRANDE BATTERIA

—  

La batteria agli ioni di litio è nascosta proprio sotto il pavimento e conta su una capacità di ben 110,3 kWh. Per il ciclo Wltp dovrebbe quindi permettere una percorrenza media di almeno 620 km. La versione Long Range è disponibile sia con trazione posteriore che integrale. Nel primo caso ad equipaggiarla è un motore montato posteriormente da 160 kW (217 Cv), nel secondo si aggiunge un'unità elettrica all'anteriore da 70 kW (95 Cv), per una potenza complessiva di 230 kW (312 Cv). Ancora più prestazionale si annuncia infine la variante Performance, dotata di due motori da 160 kW per ognuno degli assi, per una potenza totale di 320 kW (435 Cv). Va anche detto che tutti i modelli destinati al mercato europeo hanno una massa rimorchiabile importante, fino a 2,5 tonnellate. 

PREZZO DA DEFINIRE

—  

 Confermato il debutto del nuovo maxi Suv Hyundai Ioniq 9 anche per il mercato italiano, anche se al momento non ci sono aggiornamenti su quello che sarà il prezzo di listino. Si può però desumere che non sarà troppo distante da quello della cugina di casa Kia, la EV9, con la quale condivide gran parte della meccanica. Il prezzo di quest'ultima si aggira attorno i 76.500 euro.

Leggi l’intero articolo