Leao, gol e assist da big europeo: dal 2020 solo in tre hanno fatto meglio con lo stesso club

2 ore fa 3
  Rafael Leao of AC Milan in action during the Serie A match between AC Milan and AS Roma at Giuseppe Meazza Stadium on November 02, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Luca Bianchin

Giornalista

8 novembre 2025 (modifica alle 11:59) - MILANO

Nel decennio corrente, a partire dalla stagione 2020-21, il portoghese ha dei numeri unici in Serie A. E in Europa rivaleggia con l'eccellenza, da Salah a Bruno Fernandes

1 di 6:

Decisivo, sempre con la stessa maglia

Rafa Leao è particolare. E non solo perché sorride costantemente in campo. Nei giudizi sul suo valore assoluto come calciatore sposta l’opinione di circa 60 milioni di italiani a weekend. Vuoi un po’ per la sua discontinuità dimostrata in questi anni di Milan, vuoi un po’ per il suo atteggiamento caracollante in campo. La sua vita ha sempre vissuto nel paradosso: critiche da una parte, numeri dall’altra. Quelli che a volte si scordano ma che, a leggersi, fanno riflettere: nelle ultime sei stagioni – dalla 2020-21 ad oggi – Rafa è l’unico giocatore con almeno 40 gol e 40 assist in Serie A. La domanda, qui, sorge spontanea: quanti in Europa hanno fatto meglio di lui? Regola: devono aver giocato per una stessa squadra.

Continua

Leggi l’intero articolo