Neanche il tempo di festeggiare gli ultimi gol e archiviare la coda di polemiche arbitrali del 2025, che la Serie A torna in campo per la prima volta nel nuovo anno con la 18/a giornata. Un inizio 2026 che si annuncia scoppiettante con almeno cinque squadra autorizzate, vista la posizione e la classifica corta, a sognare lo scudetto.
Il turno precedente si era chiuso con il successo della Roma sul Genoa che ha prodotto un sovraffollamento in vetta. Sono tornate quindi in fila, distanziate ciascuna di una lunghezza, le prime cinque, con i giallorossi e la Juventus che viaggiano con una partita in più rispetto alle prime tre che hanno partecipato, e vinto come il Napoli, la Supercoppa prima di Natale. Davanti c'è l'Inter seguita dal Milan, mentre i campioni d'Italia sono terzi.
E tra loro a rompere il ghiaccio per il 2026 toccherà ai rossoneri di Massimiliano Allegri, impegnati in trasferta a Cagliari nell'anticipo serale della diciottesima giornata. Il primo match dell'anno potrebbe consentire al Milan di tornare almeno momentaneamente al comando della classifica, anche se dovrà fare i conti con un Cagliari in salute, reduce dalla vittoria in rimonta sui granata a Torino e sorretto dalla fantasia di Palestra e del turco Kilicsoy.
Nonostante l'arrivo di Fuellkrug, Allegri ha carenze in attacco, perchè Nkunku è indisponibile, Pulisic è incerto e Leao ha poca autonomia, ma intanto per rinforzare la difesa ci sarà, almeno in panchina, Gabbia.
Tra i big match della prossima giornata c'è Lazio-Napoli di domenica all'ora di pranzo, con i partenopei chiamati a confermare all'Olimpico il trend positivo regalato dalla squadra di Antonio Conte a fine anno. In casa biancoceleste a tenere banco sono le condizioni di Maurizio Sarri, operato al cuore prima di Capodanno a seguito di un riscontro di fibrillazione atriale.
Altro match di sicuro interesse, non solo per la classifica, è Atalanta-Roma che vedrà il ritorno nella 'sua' Bergamo di Giampiero Gasperini che quest'estate ha deciso di chiudere il suo fortunato ciclo in nerazzurro accettando la panchina propostagli dalla Roma targata Ranieri.
Sabato la nuova Juventus di Luciano Spalletti ospiterà il Lecce che dovrà fare a meno del suo tecnico Eusebio Di Francesco squalificato per due giornate, mentre la Fiorentina ha una nuova occasione per rialzare la testa dopo il suo inizio di campionato disastroso che la vede come fanalino di coda. I viola se la vedranno in casa con la Cremonese per altri tre punti pesantissimi in chiave salvezza. A chiudere la prima giornata del 2026, c'è un Inter-Bologna che darà ai nerazzurri la possibilità di 'vendicarsi' dell'eliminazione in Supercoppa e di confermarsi in testa alla classifica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1









English (US) ·