La nuova Koenigsegg da cinque milioni

9 ore fa 2

La nuova creatura di Christian von Koenigsegg si chiama Sadair's Spear. Il motore V8 biturbo è stato portato a ben 1.602 Cv. Saranno prodotti 30 esemplari. Per averla servono oltre 5 milioni di dollari

Emiliano Ragoni

1 luglio 2025 (modifica alle 11:10) - MILANO

La Koenigsegg vuole fortificare il suo status di azienda produttrice di hypercar. Christian von Koenigsegg, il fondatore della compagnia svedese, ha spasmato una nuova “creatura” per mostrare la superiorità tecnica della società. Si chiama Sadair's Spear ed è basata sulla Jesko Attack da 1.578 Cv.

prestazioni super

—  

Partendo dalla già estrema Jesko Attack, Christian von Koenigsegg e il suo team hanno alzato ulteriormente l’asticella delle prestazioni senza rinunciare alla conformità stradale. La Sadair’s Spear è una hypercar da 1.602 Cv. Questo picco di potenza è stato ottenuto con carburante E85 composto per l’85% da bioetanolo e per il 15% da benzina (la potenza scende a 1.282 Cv con benzina standard). Per assicurarsi il “plus” di Cv gli ingegneri hanno optato per una nuova mappatura  del motore e, congiuntamente, hanno migliorato sistema di raffreddamento e aerodinamica, attraverso prese d’aria ridisegnate. Il V8 biturbo da 5 litri, abbinato al cambio a nove rapporti Lightspeed, ha guadagnato 25 Cv e ora raggiunge 8.500 giri in appena 0,2 secondi.

aerodinamica rivista

—  

L’aerodinamica è stata rivista con interventi mirati: debutta un nuovo alettone posteriore attivo a doppia lama, mentre il retro dell’auto è stato allungato per ottimizzare i flussi. Anche l’avantreno beneficia di canard maggiorati, nuove prese d’aria e feritoie sul cofano, oltre a un inedito flap Gurney. Tutti elementi che migliorano non solo l’efficienza aerodinamica, ma anche il raffreddamento. A completare il pacchetto, arrivano pneumatici più larghi, un impianto frenante carbo-ceramico di nuova generazione e sospensioni aggiornate con ammortizzatori Triplex e molle alleggerite. Inediti anche i cerchi Aircore in fibra di carbonio a sette razze con disegno a turbina. L’insieme di questi aggiornamenti ha permesso di limare 35 kg dal peso complessivo.

prestazioni al top, ma a carissimo prezzo

—  

Le prestazioni? Parla il cronometro: la Sadair’s Spear ha battuto il tempo sul giro della Jesko Attack al Gotland Ring, abbassandolo di 1,1 secondi. Christian von Koenigsegg ha voluto rendere omaggio al padre Jesko, dedicandogli questa nuova creatura in occasione del suo ottantesimo compleanno. Il nome Sadair’s Spear richiama il cavallo con cui il giovane Jesko concluse la carriera da fantino. Saranno prodotte solo 30 unità, tutte già vendute, nonostante un prezzo superiore ai 5 milioni di dollari. E anche questa volta, Koenigsegg ha saputo colpire nel segno.

Leggi l’intero articolo