L'Entella domina il Campobasso. Il Milan Futuro spreca col Sestri, Juve Next Gen ancora ko

2 ore fa 1

I liguri vincono d'autorità 3-0 contro i molisani e volano al 2° posto del Girone B. I rossoneri, nello scontro salvezza, vanno avanti due volte ma vengono raggiunti. I bianconeri di Brambilla cedono contro il Crotone. L’Alcione tiene il passo da grande

Pietro Scognamiglio

24 novembre - 23:26 - MILANO

Ecco il riepilogo del programma della domenica in Serie C, con 11 partite di tutti e tre i gironi. La sedicesima giornata si concluderà con tre posticipi del lunedì nel girone C. 

GIRONE A

—  

Seconda vittoria di fila per l’Alcione, che continua a tenere un passo da grande: il 2-0 alla Pro Patria matura tutto nel primo tempo con i gol degli attaccanti Marconi e Palombi (su lancio di Ciappellano, gran prova per il centrale difensivo). Un gol per tempo (2-0) per il colpo del Novara sul campo dell’Arzignano: prima Morosini, poi Basso, i veneti recriminano per la traversa colpita da Antoniazzi nel primo tempo. Colpo salvezza della Pergolettese sul campo della Virtus Verona (2-1) con la doppietta del difensore Tonoli, nella ripresa accorcia l’ex Caia e Juanito Gomez si fa parare da Cordaro il rigore del possibile pari. 

GIRONE B

—  

La copertina della domenica se la prende l’Entella, che fa suo d’autorità l’atteso incrocio col lanciato Campobasso (3-0) e si isola per una notte al secondo posto, in attesa degli impegni del lunedì di Pescara e Ternana: Di Noia – dominante in mezzo al campo – la sblocca nel primo tempo, arrotondano Franzoni e il subentrato Santini che si procura il rigore e lo trasforma. Da segnalare, da parte del presidente dell’Entella Gozzi, un elogio per i tifosi molisani: "Mi hanno colpito per l’attaccamento alla squadra, che hanno incitato dall’inizio alla fine, anche quando il risultato li penalizzava. Un modello di tifo che rappresenta un esempio da seguire a tutte le latitudini del mondo del calcio". Nello scontro salvezza col Sestri Levante, il Milan Futuro va due volte avanti con l’ottimo Zeroli ma viene due volte raggiunto (2-2 finale) prima da Durmush e poi da Parravicini. Sorride l’Ascoli, che ritrova una vittoria assente da 11 giornate: per battere il Gubbio (1-0, prima gioia per Mimmo Di Carlo) basta l’autorete di Pirrello, gli umbri chiudono in nove in un finale nervoso. Pari (1-1) tra Pianese e Legnago: avanti gli ospiti con il primo gol tra i professionisti di Ruggeri, pari a tempo scaduto su rigore di Mastropietro. 

GIRONE C

—  

Continua a sognare il Cerignola, che si riprende il secondo posto e tiene il passo del Benevento (prossimo avversario nello scontro al vertice al Vigorito): il 3-1 sulla Cavese porta la firma di Jallow con una doppietta, accorcia Peretti ma poi è Salvemini a chiudere i conti (ospiti penalizzati dall’espulsione di Vitale a metà secondo tempo). Continua la risalita del Crotone, che batte la Juventus Next Gen (2-1) e centra la terza vittoria consecutiva, confermando la crisi profonda dei giovani bianconeri che non cambiano passo dopo il ritorno di Brambilla: Juve sfortunata sull’autorete dell’austriaco Puczka, raddoppia Oviszach, poi accorcia Guerra ma il pari non arriva. Il guizzo dell’olandese Bolsius basta al Sorrento per passare a Messina (1-0) e sentire il profumo della zona playoff: anche per i siciliani - così come per il Taranto - è stato firmato nei giorni scorsi un preliminare di cessione del club, in questo caso a un fondo americano e lussemburghese pronto a rilevare l’80% delle quote. Ha un bel passo anche il Foggia di Zauri, che vince a Torre del Greco (2-1) toccando quota sette punti nelle ultime tre partite: doppietta dello scatenato Millico, a ribaltare l’iniziale vantaggio di Castellano.

Leggi l’intero articolo