L'IA di Musk diffonde disinformazione sulla sparatoria di Bondi Beach

9 ore fa 1

L'IA di X, Grok, ancora sotto accusa per le risposte fornite agli utenti del social ex Twitter. Come riportano diversi siti specializzati americani, in relazione alla sparatoria di Bondi Beach in Australia, il chatbot è andato in confusione.
    In un caso ha identificato la sparatoria con quella avvenuta presso la Brown University nel Rhode Island, in un altro ha confuso il luogo del crimine con la guerra a Gaza. La confusione maggiore è su Ahmed al Ahmed, l'uomo che ha fermato l'assalitore: ha scambiato l'identità con quella di Alexander Lobanov, 32enne rapito da Hamas il 7 ottobre del 2023. Riguardo al video in cui si vede Ahmed al Ahmed disarmare l'aggressore, Grok ha affermato: "Sembra trattarsi di un video virale di un uomo che si arrampica su una palma in un parcheggio, potrebbe essere una messa in scena, l'autenticità è incerta".
    xAI, lo sviluppatore di Grok, non ha ancora commentato ufficialmente cosa stia succedendo alla sua IA ma ad una richiesta di informazioni da parte della testata ha risposto "le bugie dei media tradizionali".
    Il chatbot dell'azienda di Elon Musk qualche mese fa è finito nella bufera per aver diffuso informazioni false sull'Olocausto ed elogi a Hitler.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo