Atalanta-Lazio termina 0-0 nella settima giornata di Serie A
LA CRONACA
LA PARTITA
La Lazio strappa uno 0-0 prezioso in casa di un'Atalanta che nel secondo tempo, pur centrandola poco e male, ha giocato a una porta sola. Le occasioni di Ederson, Ahanor, Lookman, Krstovic e De Roon più il palo di Zappacosta hanno tenuto sul chi vive un Provedel reattivo dopo una prima metà di gara piuttosto anonima. Per i bergamaschi, è il quinto pareggio su sette turni di campionato, il terzo consecutivo.

Atalanta-Lazio
Il primo vero scossone a una partita fin lì di studio, noiosa e chiusa, con Lookman falso nove comunque senza far saltare i piani difensivi di Sarri, è l'infortunio di Cancellieri che dopo 22 minuti deve far posto a Isaksen nel tridente ospite. Nove giri di lancetta più tardi, la punizione di Basic a mezzo giro intercettata da Carnesecchi alla propria sinistra dopo il fallo da ammonizione di De Ketelaere su Tavares. Al 33' Lookman dimostra di non essere in giornata sbagliando i tempi del servizio allo stesso belga. Altri sei minuti e prima Guendouzi spreca la palla da sinistra di Zaccagni alzando la mira appena dentro l'area, quindi Kamaldeen Sulemana prende il giallo per simulazione cadendo sul contrasto di Marusic verso la linea di fondo. A tre dall'intervallo De Ketalaere scarica per Zappacosta con Provedel a difendere il palo di competenza. La ripresa inizia coi bergamaschi in forcing. Prima lo stacco alto di Lookman chiamato proprio da De Ketelaere con lo scavino dalla destra, al 5'. Un'altra occasione arriva al dodicesimo con Ederson, primo ad arrivare sull'apertura da sinistra del nigeriano ma masticando la conclusione di sinistro dal limite tra le braccia di Provedel.

Atalanta-Lazio
Al quarto d'ora e oltre, il botta e risposta tra Ahanor, che su angolo da destra di Lookman è in ritardo e non riesce a correggere in porta la spizzata di Pasalic, e Tavares che calcia alta la punizione conquistata da Isaksen. Al 27' Lookman trova la deviazione di Marusic sul passaggio di Scalvini, nuovo entrato con De Roon e Krstovic, e anche il salvataggio decisivo del portiere laziale che la devia in corner in punta di dita. Provedel prende anche il colpo di testa di Krstovic scheggiato dalla traversa su angolo di Lookman spondato da Scalvini. Al 36', altre due chances atalantine, con Zappacosta a prendere il palo di prima intenzione su assist di Lookman e De Roon a trovare l'ennesimo intervento di Provedel. Nel finale Sarri mette mano ai cambi anche in difesa, mentre Juric, che mercoledì riceve lo Slavia Praga in Champions, risparmia Scamacca, appena recuperato, rinunciando alla quinta sostituzione.

Atalanta-Lazio
Riproduzione riservata © Copyright ANSA