La soddisfazione di Vasseur per il podio della Ferrari: "Sono fiero del team per la reazione". Vigna: "La squadra ha dimostrato che possiamo fare risultati notevoli"
Alessandro Miglio
20 ottobre - 00:19 - MILANO
La Ferrari torna sul podio ad Austin, trascinata da Charles Leclerc. Bellissima prova del monegasco, aggressivo in partenza con la gomma morbida e nei duelli con Lando Norris. Il pilota della McLaren chiude davanti, grazie a una monoposto nettamente superiore, ma Leclerc è riuscito con la sua tenacia a far emozionare i tifosi della Rossa. "Ero un po' preoccupato quando ho visto che ero l’unico ad avere le gomme rosse all’inizio, sapevo che era una mossa rischiosa", ha commentato il ferrarista. "Quello che avevo in mente era sfruttare la soft per cercare di avere aria pulita. Era una visione molto ottimistica perché avevamo due macchine davanti, ma almeno abbiamo guadagnato una posizione. Sono contento nel complesso perché è stata una seconda parte dell’anno difficile e siamo tornati sul podio dopo un inizio di weekend complicato. Abbiamo recuperato bene".
le parole di vasseur e vigna
—
È molto sorridente durante le interviste il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur. Il sesto podio dell'anno di Leclerc ha riportato positività a Maranello: "Il segreto dello step in avanti? Credo sia merito dell'ottimizzazione relativa alle gomme, se non le metti nella finestra giusta perdi cinque o sei decimi. Sono fiero del team per il bel recupero dopo venerdì. Oggi il passo c'era, dovevamo essere aggressivi con la strategia". Sulle parole di stima e fiducia del presidente della Ferrari, John Elkann: "La situazione era già chiara internamente, non per alcuni giornalisti. A volte è difficile gestire e mantenere la calma, perché diventa una distrazione. Il messaggio del presidente è stato chiaro, noi dobbiamo concentrarci sulle ultime gare". A parlare è stato anche l'amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna: "Bella gara, bello spirito. Ci voleva perché questo podio è il coronamento di tanto lavoro. Il bello della Formula 1 è che le cose cambiano, il team ha dimostrato che possiamo fare dei risultati notevoli. Continuiamo a darci sotto e forza Ferrari".
max ci crede
—
Il più felice è sicuramente Max Verstappen, che ha ridotto il suo distacco in classifica da Piastri a soli 40 punti. L'olandese continua a impressionare per la sua continuità e anche la Red Bull è cresciuta molto. "Vincere il quinto Mondiale? Sì, la possibilità c'è", afferma il campione del mondo in carica. "Noi dobbiamo solo cercare di dare il massimo in questi ultimi weekend fino alla fine. Faremo tutto il possibile. È emozionante. Dobbiamo solo mantenere lo slancio e vedere cosa succede".