L'arredo che fa bene all'umore, il trend dopamine interiors

1 giorno fa 4

Il minimalismo è fuori moda. Questo inverno il design diventa emozionale. Un allontanamento dalla sobrietà verso interni che privilegiano l'espressione piuttosto che le regole. Ecco dunque tornare in auge i “dopamine interiors”, un mix che stimola il buonumore fatto di colori, texture e forme giocose che dai feed social si sta spostando negli spazi abitativi quotidiani.
Un contrappunto colorato e ricco di carattere al malumore invernale che ha bisogno di pochi cambiamenti ben scelti, nel colore, nella texture o nell'atmosfera, per infondere gioia in uno spazio.
Sebbene i “dopamine interiors” sembrino attuali, il trend è profondamente radicato in movimenti storici noti per l'espressione audace, l'ottimismo e la sperimentazione. È quanto spiega l'esperta di interni di Catawiki, Annick van Itallie: "I dopamine interiors prendono in prestito il giocoso color-blocking e l'asimmetria del Memphis Group degli anni '80, le curve plastiche futuristiche del design space age degli anni '60, e la lucentezza, simmetria e glamour dell'Art Déco degli anni '20. Quello che vediamo ora è una sorta di remix: un design vivace e di buonumore che risulta nostalgico e al tempo stesso piacevolmente nuovo."  

Ecco le loro regole d'oro per ricreare il “Dopamine Decor” a casa:
Inizia in piccolo: oggetti iconici, grande impatto. Non è necessario ridipingere le pareti o riprogettare l'intera stanza. Un singolo oggetto scultoreo o colorato può cambiare completamente l'energia di uno spazio. L'esperta van Itallie, definisce questo approccio “jewellery for the home”, "i gioielli per la casa". Pensa a una lampada da tavolo audace, un vaso di vetro giocoso o una poltrona lounge d'impatto posizionata in contrasto con uno sfondo pulito. Per spazi più piccoli, tratta aree come corridoi o bagni come "scrigni di gioielli" dove il colore risulta immersivo e intenzionale.
Evitare l'effetto sovraffollato: la formula del dopamine design.
Anche se i dopamine interiors possono sembrare eclettici, c'è un metodo dietro la gioia. L'esperta di interni Fiammetta Fulchiati suggerisce di utilizzare la regola 60-30-10: 60% colore base, 30% tono secondario e 10% per l'accento più audace. Questo crea equilibrio e coesione. Abbina a questo la ripetizione geometrica, come forme rotonde multiple o elementi a righe, per creare ritmo visivo. Infine, includi sempre un elemento visivo neutro e radicante, come legno naturale, tessuti monocromatici o un soffitto bianco, per dare all'occhio un punto di riposo.
Pensa multisensoriale: texture e luce contano. Il colore è solo una parte della storia.
Texture morbide come velluto o ciniglia evocano comfort e calore, mentre finiture lucide e metalli riflettenti introducono energia e senso di novità. Pezzi che interagiscono con la luce come vetro colorato, superfici laccate o cromo lucido offrono novità e movimento, entrambi motori chiave della dopamina nel design d'interni. "Velluti morbidi, cromo lucido o anche vetro: queste diverse texture innescano una risposta emotiva positiva," spiega Fiammetta.
Le esperte di Catawiki Annick e Fiammetta hanno unito le forze per creare una lista definitiva che cattura l'essenza dei dopamine interiors. La loro selezione di cinque oggetti eccezionali riflette l'energia, l'emozione e lo spirito giocoso dell'estetica. Sono:
Kartell goes Sottsass un omaggio giocoso al design Memphis e alla geometria audace; Poltrona lounge gialla space age di Ahti Kotikoski (anni '60) un'icona curvilinea dell'ottimismo Lampadario Sputnik in cromo di Gaetano Sciolari illuminazione lucida e scultorea al suo meglio ; Divano Marshmallow di Vitra un'icona di sedute gioiose, colore e comfort; Lampada in vetro di Murano a righe di MIMU Interior dove la luce incontra pattern vibranti.
Visto l'interesse per questa estetica, Catawiki ha lanciato un’asta dedicata ai dopamine interiors dal 16 al 25 gennaio 2026.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo