King of the Air, il nuovo re del cielo è Andrea Principi

3 ore fa 3

Spettacolo in Sardegna per la terza e ultima tappa di qualificazione della competizione di kiteboarding Big Air più importante al mondo. Vittoria dell’italiano su Charles Brodel. Entrambi accedono alla finale di Città del Capo

Antonio Muglia

30 ottobre - 16:17 - MILANO

Dopo un’attesa durata sette mesi, finalmente Porto Pollo, terra di vento e sale in Sardegna, ha ospitato l’evento Red Bull King of the Air Qualifier, l’ultima opportunità per conquistare un posto nella più importante competizione al mondo di kiteboarding Big Air, in programma a Città del Capo, in Sudafrica. Dopo i capricci meteo di marzo, questa volta le previsioni non hanno tradito, regalando condizioni perfette per consentire ai 18 atleti presenti di offrire trick spettacolari e atterraggi mozzafiato. Vince Andrea Principi, che ha sconfitto nell’ultimo round il francese Charles Brodel. Un’altra prestazione maiuscola per l’atleta toscano, vittorioso nonostante gareggiasse con una tavola rotta. Principi si conferma tra i più forti nella disciplina e a Città del Capo sarà chiamato a difendere il titolo di Red Bull King of the Air conquistato lo scorso anno. Stacca il pass per il Sudafrica anche Brodel, che ha preceduto il connazionale Elliot Bouton.

a caccia del tris

—  

"Oggi è stata una giornata fantastica qui a casa, in Italia, in Sardegna, in uno spot dove vengo ad allenarmi da tanto tempo - ha raccontato Andrea Principi - è davvero bello avere finalmente una gara qui, ed è fantastico che persone da tutto il mondo possano vedere come l’Italia offra condizioni davvero incredibili e spot pazzeschi per questo sport. E riguardo la finale di Città del Capo, è davvero il paradiso a cui puntano tutti i più grandi kitesurfer. L’ho già vinta due volte, ma farò del mio meglio per vincere ancora". Porto Pollo, che si trova sulla costa nord-orientale dell'Isola, nella nuova provincia Gallura Nord-Est Sardegna, si è dunque confermata meta perfetta per questo genere di competizioni ed è stata lo scenario di una delle gare più belle e combattute di quest’anno. Il risultato di Porto Pollo, insieme a quelli delle due precedenti tappe di Tarifa, in Spagna e Klitmøller, in Danimarca, ha determinato gli atleti per la finale di Città del Capo, in Sudafrica, prevista fra il 22 novembre e il 7 dicembre.

Leggi l’intero articolo