Kalulu paga di tasca sua: multato dalla Juve. E il suo campionato può essere già finito

4 ore fa 1

Il francese rischia due giornate di squalifica per il rosso con la Lazio e anche il club lo sanziona

Filippo Cornacchia

Giornalista

12 maggio - 09:25 - TORINO

Il conto è salatissimo. Alla Juventus per il momento è costato due punti all’Olimpico, a Pierre Kalulu la quasi certezza di aver finito il campionato in anticipo e la multa della società. Il giorno dopo il gesto di reazione su Castellanos e l’espulsione contro la Lazio che ha compromesso il colpo Champions dei bianconeri, il difensore francese continua a sentirsi in colpa, consapevole di averla combinata grossa. Un bis di quanto successo a fine aprile con il Monza, quando era stato Kenan Yildiz a lasciare la Signora in inferiorità numerica, ma con una differenza non secondaria. Il numero dieci turco ha sbagliato, ma ha 20 anni ed è alla prima vera stagione da protagonista nella Juventus e a livello di prima squadra, mentre l’ex Milan va per i 25, in rossonero ha già conquistato uno scudetto da primo attore e dello spogliatoio della Continassa è uno dei più esperti. Motivi sufficienti per aspettarsi un maggiore autocontrollo, a maggior ragione in una giornata delicatissima come quella dello "spareggione Champions" in casa della Lazio. Tudor e i compagni hanno difeso pubblicamente Pierre, ma ovviamente il rammarico è grande negli ambienti bianconeri. 

kalulu, campionato finito?

—  

Al danno di Roma, si aggiungerà la beffa. Il precedente di Yildiz e delle due giornate di squalifica per "condotta violenta" – la stessa motivazione che sabato ha spinto l’arbitro Massa a mostrare il cartellino rosso al francese dopo il controllo al Var – lasciano poche speranze al difensore e alla Juventus per il finale di campionato. Igor Tudor, già in emergenza tra infortuni e squalifiche, dovrà fare a meno di uno dei suoi "soldatini" più fedeli per gli ultimi 180 minuti della volata Champions, quando la Signora sfiderà l’Udinese (domenica all’Allianz Stadium) e il Venezia (in trasferta). Il tecnico croato, in difesa privo anche di Nicolò Savona (squalificato), chiederà a Federico Gatti (rientrato nel finale dell’Olimpico), Andrea Cambiaso e Llyod Kelly di stringere i denti per l’Udinese e in ogni caso dovrà inventarsi qualcosa nei prossimi allenamenti per rialzare il muro.

kalulu multato

—  

Kalulu paga di tasca propria, in tutti i sensi. La leggerezza dell’Olimpico costa all’ex rossonero il finale di campionato - a questo punto tornerà direttamente per il Mondiale per Club di metà giugno negli Stati Uniti - ma anche la sanzione della società prevista dal regolamento interno, come già successo con Yildiz e gli altri bianconeri espulsi in passato per casi simili. La multa ballerà tra i 50/60 mila euro – è una percentuale fissa calcolata sullo stipendio dei giocatori – e come sempre verrà devoluta per finanziare opere benefiche.

Leggi l’intero articolo