Juve-Kolo Muani, avanti tutta: si tratta con Psg e Tottenham. Ma Comolli ha 4 alternative...

1 ora fa 1

"Qui ha fatto molto bene", dice Chiellini sull'attaccante francese. I bianconeri confidano nella sua volontà di cambiare aria, l'operazione sarebbe simile a quella di un anno fa

Filippo Cornacchia e Fabio Russo

29 gennaio - 09:23 - MILANO

Avanti tutta per riportare a Torino Randal Kolo Muani. Contatti e sondaggi sono proseguiti anche ieri a Montecarlo: l’ad Damien Comolli insiste per il francese del Tottenham, titolare e in gol ieri nell’ultima gara di Champions contro l’Eintracht Francoforte, che spinge per il ritorno in bianconero. "Qui è stato bene e ha fatto molto bene, ma non è un nostro calciatore — non si è sbilanciato Giorgio Chiellini a Sky, a margine della gara contro il Monaco —. Tutti vorremmo aiutare la squadra pur nelle difficoltà e dare qualche arma in più a Spalletti, ma a gennaio non è facile: lo vedremo negli ultimi 2-3 giorni".

la situazione

—  

Nelle prossime ore sarà chiaro se gli Spurs, dove Kolo è in prestito, e il Psg, proprietario del cartellino, concederanno il via libera. La Juventus confida nella volontà del grande ex, considerata la miglior soluzione possibile per un affitto last minute. Si tratterebbe di un’operazione simile a quella portata avanti esattamente un anno fa, quando l’allora dg juventino Cristiano Giuntoli prelevò il francese a titolo temporaneo per 1 milione (più l’ingaggio) fino a fine stagione, ottenendone 10 gol e 3 assist in 20 partite tra campionato, Coppa Italia e Mondiale per Club, che contribuirono pesantemente alla qualificazione in Champions della Juventus. La nuova dirigenza bianconera in estate aveva lavorato per confermare definitivamente il centravanti a Torino, ma la trattativa era naufragata negli ultimi giorni di mercato, provocando l’irritazione del Psg.

alternative

—  

Kolo Muani è diventato il primo della lista dopo il voltafaccia di En-Nesyri, ma non corre ancora da solo. La prima alternativa al parigino è un’altra vecchia conoscenza della Serie A: quel Joshua Zirkzee ai margini del Manchester United e in partenza da Old Trafford. Le mediazioni sono in corso: l’olandese ha già dato la disponibilità al ritorno in Serie A, i Red Devils alla sua possibile uscita in prestito senza impegni per l’estate. Ogni giorno che passa, comunque, aumentano i giocatori proposti ai dirigenti bianconeri: da Beto (ex Udinese, ora all’Everton) a Biereth (avversario ieri con la maglia del Monaco) fino Marcos Leonardo dell’Al-Hilal. Il brasiliano classe 2002 ha però un ingaggio monstre, da quasi 20 milioni lordi, al quale, nel caso, dovrebbe contribuire pure il club arabo.

l'esterno

—  

La priorità è il centravanti, ma le antenne restano dritte anche sui laterali di destra. D’altronde, l’unico calciatore a disposizione di Spalletti in quel ruolo è Pierre Kalulu, sempre titolare dall’inizio della stagione. La Juventus per l’estate è in prima fila per il turco Celik, in scadenza di contratto con la Roma, passato in vantaggio su Mingueza del Celta Vigo. Le gerarchie potrebbero cambiare in caso di apertura del Genoa già in questa sessione per Norton-Cuffy, ma i liguri non paiono al momento disposti ad accettare formule creative che non prevedono il trasferimento definitivo (ora o in estate) dell’inglese.

Leggi l’intero articolo