Il giocatore dei Minnesota Timberwolves è out per un problema fisico, al suo posto la guardia dell'Anadolu Efes
Donte DiVincenzo non parteciperà all’Europeo 2025. In una conferenza stampa nella sede del Coni Lombardia a Milano, Gigi Datome, coordinatore dell’attività del settore squadre nazionali maschili, e il ct Gianmarco Pozzecco hanno spiegato le motivazioni che hanno portato a questo colpo di scena arrivato durante il periodo di preparazione che la Nazionale sta effettuando a Folgaria, in Trentino. In un video è stato lo stesso giocatore Nba a comunicare l’imprevisto: “purtroppo mi dispiace non poter raggiungere la Nazionale quest’estate a causa di un problema fisico ma il mio obiettivo non cambia: far parte dell’Italia per gli obiettivi futuri: dal Mondiale all’Olimpiade”.
PROBLEMA AL PIEDE
—
È toccato poi al dirigente e al ct azzurro entrare nel dettaglio: “Il 21 luglio – spiega Datome – avevamo avuto l’ok della franchigia rispetto al piano di lavoro che avevamo presentato. Tra quel giorno e il 22 Donte, che nel frattempo aveva ripreso ad allenarsi per farsi trovare pronto il 30 luglio, ha iniziato a sentire un fastidio all’alluce del piede destro. Un problema che già in stagione lo aveva costretto a saltare diverse partite di Nba. E purtroppo, dopo vari consulti, abbiamo dovuto prendere questa decisione: per recuperare gli servono 4-5 settimane di terapia e riposo e l’Europeo inizia tra un mese”.
PIANO B/
—
La Nazionale però ha già individuato il piano di riserva che garantirà alla rosa di avere un passaportato al prossimo europeo: Darius Thompson. “Con lui abbiamo parlato – ha sottolineato Pozzecco – e ha dato la sua disponibilità a raggiugerci la prossima settimana a Trieste dove continueremo il lavoro iniziato a Folgaria. Capisco la delusione dei tifosi, percepivo l’eccitazione per vedere giocare in maglia azzurra un atleta Nba. Anche il ragazzo lo era. Voglio lanciare un messaggio di fiducia: non sarà quest’estate ma vedrete DiVincenzo con la maglia della Nazionale. Magari non sarò io ad allenarlo”. E Datome: “Era elettrizzato dall’idea di giocare la partita d’esordio all’Europeo contro la Grecia (il 28 agosto a Cipro, ndr) di Antetokounmpo. Peccato”.