L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione in cui viene convocata una conferenza di alto livello che si terrà dal 2 al 4 giugno a New York
04 dicembre 2024 | 08.06
LETTURA: 1 minuti
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione in cui viene convocata una conferenza di alto livello volta a promuovere una soluzione dei due Stati per il conflitto israelo-palestinese e a ribadire l'appello per una pace "globale, giusta e duratura" in Medio Oriente.
Il testo, adottato con 157 voti a favore, otto contrari e sette astensioni, pone le basi per la celebrazione della "Conferenza internazionale di alto livello per la soluzione pacifica della questione palestinese e l'attuazione della soluzione dei due Stati", che si terrà dal 2 al 4 giugno 2025 a New York.
La risoluzione chiede anche l'adozione di una dichiarazione finale dopo l'incontro nella città statunitense che delinei una roadmap per una soluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese e la creazione di due Stati.
Il documento invita Israele a "cessare immediatamente e completamente ogni forma di violenza, compresi gli attacchi militari, le distruzioni e gli atti di terrore" e le "nuove attività di insediamento" nei territori palestinesi occupati, ad evacuare "tutti" i coloni e a porre fine alle "loro azioni illegali".
Inoltre, ricorda che lo Stato ebraico, in quanto potenza occupante, deve rispettare gli obblighi descritti nel parere consultivo della Corte internazionale di giustizia.
Leggi anche
-
Gaza, accordo Fatah-Hamas per dopoguerra. Israele: "Se crolla tregua in Libano agiremo con più forza"
-
Israele costruisce basi a Gaza, segnale di una permanenza a lungo termine?
-
Hezbollah attacca nord Israele, Tel Aviv risponde: ondata di raid in Libano
-
Gaza, media: Hamas pronta a valutare qualsiasi proposta per tregua
Tag
Vedi anche