Il punto degli operatori internazionali sul successore di Francesco I
Carlo Tagliagambe
7 maggio
Mercoledì 7 maggio è il giorno d'inizio del Conclave: i 133 cardinali elettori si riuniranno nell'incantevole scenario della Cappella Sistina per iniziare le discussioni che poteranno alla nomina del Pontefice successore di Francesco I. Finestre blindate, ambiente perquisito dalle autorità e assoluto divieto di leggere giornali o guardare notiziari televisivi, pena scomunica immediata. Ai partecipanti è infatti imposta assoluta segretezza prima, durante, ma anche dopo la conclusione dei lavori. Scopriamo allora chi sarà il nuovo Papa analizzando le quote dei principali bookmaker internazionali.
CHI SARA' IL NUOVO PAPA
—
In attesa dell'inizio dei lavori, alcuni dei cardinali presenti a San Pietro hanno tratteggiato l'identikit del prossimo Papa, identificato come "ponte, pastore e guida per un'umanità disorientata e segnata dalla crisi dell'ordine mondiale". Una missione pastorale che assume un ruolo fondamentale nel delicatissimo scacchiere geopolitico internazionale. Secondo i bookmaker, il grande favorito per la corsa al seggio papale è l'attuale segretario di stato Pietro Parolin, che raccoglie circa il 32% dei consensi degli scommettitori. In ascesa però le quotazioni del filippino Luis Antonio Tagle, salito al 16% nelle ultime ore. Da non sottovalutare nemmeno le chances del Patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa (7%), mentre l'ungherese Peter Erdo si attesta all'8%. L'outsider delle ultime ore è quello del maltese Mario Grech, segretario generale del sinodo dei vescovi e molto vicino a Papa Francesco.
QUANDO LA FUMATA BIANCA?
—
Non solo il nome del nuovo Papa, i bookmaker stranieri puntano anche sul giorno della 'fumata bianca' che annuncerà l'elezione: difficile l'elezione diretta nella giornata del 7 maggio (quota 9.00), la data più calda per i bookie è quella dell'8 maggio, opzione in lavagna a 2.10, favorita sul 9 maggio, che vale 2.75. Si sale poi a 7.00 per il 10 maggio.
IL NOME DEL NUOVO PAPA
—
Quale nome sceglierà il nuovo Papa? Secondo i bookmaker inglesi, il nome prescelto sarà Francesco II, in segno di continuità con l'operato di Papa Bergoglio. L'opzione vale 5.00, la quota più bassa in assoluto. Le altenative, entrambe a quota 6.00, rispondono ai nomi di Giovanni e Giovanni Paolo, mentre la scelta di Benedetto vale 7 volte la posta.
7 maggio - 01:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA