Il logo di quello che fu Twitter, l'uccellino blu che cinguetta, potrebbe tornare in vita insieme al nome del social rimpiazzato da X e grazie alla startup americana Operation Bluebird. Quest'ultima sostiene che i marchi Twitter e Tweet siano stati oramai abbandonati dall'azienda di proprietà di Elon Musk, X Corp., che a fine 2022 ha acquisito il vecchio social cambiando il nome e l'indirizzo web.
Operation Bluebird ha avanzato una richiesta all'ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti per la cancellazione di ogni potere legale da parte di X Corp. su Twitter, così da usare la grafica e lo stile del microblog a proprio piacimento, in particolare su un nuovo social raggiungibile all'indirizzo twitter.new.
Il sito è già attivo e permette a chiunque di registrarsi con un nome utente a piacere, così da prenotarlo in tempo per il momento del lancio, ancora non comunicato.
Al sito Ars Technica, Michael Peroff, avvocato dell'Illinois e fondatore di Operation Bluebird, ha affermato che nel tempo sono nati e hanno guadagnato popolarità altri social network simili a Twitter, come Threads, Mastodon e Bluesky. "Ma nessuno di essi ha la portata o la notorietà che Twitter aveva prima dell'acquisizione da parte di Musk".
X Corp. ha tempo fino a febbraio per rispondere alla petizione. Tuttavia, la decisione finale potrebbe richiedere anni. In tal caso, Operation Bluebird si dice pronta ad affrontare una battaglia a lungo termine per riportare in auge quella che Peroff definisce "un po' della magia che un tempo aveva Twitter".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

9 ore fa
1









English (US) ·