(di Patrizia Vacalebri)
IL SOGNO - A CURA DI RAUL MARTINEZ E
ALEX GONZALES - (Editore Condè Nast - 300 pp, 150 scatti
d'autore - 65 euro ) - "A volte, Franca preferiva immagini 'che
raccontavano storie forti, perfino scioccanti, come possono
esserlo quelle di una pagina di cronaca: la sua lotta per dare
visibilità alla Blackness e renderle onore, quando era
drammaticamente assente nel mondo della moda, attraverso le foto
profondamente impattanti del Black Issue - alcune delle quali
incluse in questo libro - o il suo crudo avvertimento di un
imminente disastro climatico, con le modelle orrendamente
imbrattate di petrolio. Ma qui è Franca la sognatrice che
vogliamo celebrare, insieme a tutti i suoi colleghi sognatori
che hanno lavorato per Vogue Italia negli ultimi sessant'anni.
Una volta mi ha detto: Non voglio fare quello che si aspettano
da me, ho bisogno di creare le mie storie'. Siamo davvero
fortunati ad averne ereditate tante, straordinarie e
memorabili". Cosi' Anna Wintour, global editorial director di
Vogue e global chief content officer di Condé Nast, su Franca
Sozzani, storica direttrice di Vogue Italia, nella prefazione
del libro fotografico Il Sogno, edito da Conde Nast.
Per la prima volta in sessant'anni, la storia di Vogue Italia
diventa protagonista di un libro da collezione che da venerdì 7
febbraio sarà disponibile in tutte le librerie e store digitali.
Il titolo nasce da una constatazione: la moda è sogno. Una
favola a cui tutti vogliono prendere parte. Alimentata dalla
creatività, dalla possibilità di guardare oltre il presente e di
trasformare l'ordinario in straordinario. Vogue Italia invita i
lettori a sfogliare le 300 pagine del volume e scorrere gli
oltre 150 scatti d'autore, seguendo un filo rosso:
l'immaginazione, lo stile onirico e a volte surreale, capace di
imprimere una lettura differente anche ai tanti temi di
attualità a cui il magazine si è avvicinato. Dall'emancipazione
femminile all'alienazione dell'era digitale, dal superamento dei
cliché di bellezza attraverso una maggiore inclusività, al
bisogno di riavvicinarsi alla natura. Ogni fotografia diventa
parte di un lungo reportage, tra atmosfere fantastiche, abiti di
alta moda, creazione di mondi immaginari a volte inquietanti, a
volte meravigliosi, ma sempre sorprendenti. Un viaggio
nell'evoluzione del costume e del gusto, dal 1988 a oggi,
attraverso la regia di fotografi e stylist che hanno reso il
magazine di Condé Nast una delle pubblicazioni più importanti al
mondo. Tra loro Steven Meisel, Peter Lindbergh, Tim Walker,
Paolo Roversi, Steven Klein, Mert & Marcus, Emma Summerton,
David Lachapelle, Deborah Turbeville, Ellen von Unwerth, Rafael
Pavarotti, Carlijn Jacobs, Luigi & Iango, Elizaveta Porodina,
Zhong Lin.
Il volume è anche un omaggio alla libertà creativa di Franca
Sozzani, direttrice di Vogue Italia dal 1988 al 2016 e
personalità che ha scritto un capitolo fondamentale della storia
della moda. All'interno del libro, i testi di quattro
ambasciatori del magazine: Anna Wintour, Francesca Ragazzi,
head of editorial content di Vogue Italia; Hamish Bowles, global
editor at large di Vogue e creative director at large, The World
of Interiors; Edward Enninful, global creative & cultural
adviser di Vogue. "L'approccio per cui è riconosciuto Vogue
Italia, e la sua dote più bella, è sempre stato quello di
lasciare massima libertà ai creativi, dando loro fiducia anche
quando ciò implica prendersi dei rischi, definire insieme un
perimetro senza imposizioni" afferma Francesca Ragazzi.
"Vogliamo celebrare la creatività, la bellezza e la moda con un
coffee table book che concede una pausa dalla frenesia del
mondo, invita a fermarsi e farsi il proprio film".
La direzione creativa del volume è a cura di Raul Martinez,
global creative director di Vogue e del creative director Alex
Gonzalez.
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