Il sogno di Errani e Paolini! Battute le russe Andreeva e Shnaider, sono in finale nel doppio

22 ore fa 3

Sara e Jasmine superano in semifinale le russe Andreeva e Shnaider per 6-4 6-4. Per la coppia italiana è l'ottava finale nel circuito

Marco Iaria

Giornalista

16 maggio - 15:04 - ROMA

Sara Errani e Jasmine Paolini aprono nel migliore dei modi il weekend azzurro al Foro Italico. Battono le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider per 6-4 6-4 e raggiungono la finale del doppio femminile. Domenica si giocheranno il titolo contro le vincenti dell’altra semifinale Kudermetova/Mertens-Hunter/Perez. Per la coppia azzurra è il bis agli Internazionali, dopo il trionfo dell’anno scorso. Ed è l’ennesima performance di alto livello in una bellissima carriera in tandem. Sara e Jasmine, oro olimpico a Parigi dove superarono in finale proprio Andreeva e Shnaider, sono reduci da un super 2024: oltre ai Giochi e alla vittoria in Billie Jean King Cup, si sono imposte a Roma (Wta 1000), a Pechino (Wta 1000) e a Linz (Wta 500) e sono arrivate in finale al Roland Garros, partecipando a fine anno alle Finals di Riad. Questa è l’ottava finale per loro nel circuito, considerando pure il titolo a Monastir (Wta 250) nel 2023, la finale a Doha (Wta 1000) nel 2025 e la finale a Melbourne (Wta 250) nel 2022. 

la partita

—  

Quarta sfida tra le due coppie. Due vittorie per le azzurre (alle Olimpiadi e a Doha), una per le russe (agli Australian Open). La coppia italiana piazza nel quinto gioco il break che decide il primo set. Poi, sul servizio di Paolini, consolida il vantaggio: 4-2. Jasmine è perfetta da fondocampo e si mostra in gran forma in vista della finale di singolare di domani contro la statunitense Gauff, Sara si conferma maestra della specialità e capace di fare la differenza a rete. Le più giovani avversarie (Andreeva ha 18 anni e Shnaider 21, mentre Paolini ne ha 29 ed Errani 38) picchiano da fondo ma non ci capiscono granché. Molto più affiatate le amiche di casa nostra, che si muovono in simbiosi e, nei punti delicati, mostrano maggiore personalità. Sul 4-3 e servizio Errani, le nostre rimontano da 15-30 e si portano sul 5-3. Stesso film sul 5-4. Qui emerge Errani con tre volée risolutive. Primo set archiviato: 6-4. Nel secondo parziale Sara e Jasmine partono forte e conquistano il break in avvio, ma alle russe, in crescita, riesce subito il controbreak: 2-2. Sul 3-2 le azzurre salvano due palle break ma non la terza. Le avversarie scappano 4-2, poi Errani e Paolini hanno la forza per strappare il servizio nel turno di Shnaider (4-4). E piazzano di nuovo il break, con una super Paolini che troneggia a suon di colpi vincenti. Si chiude 6-4, con quattro giochi di fila per le italiane.

Leggi l’intero articolo