Il capitano della Groupama-FDJ, ieri durante la settima tappa è finito a terra con il connazionale Romain Bardet. Nonostante l'infortunio, lo scalatore continuerà la Corsa Rosa
Lucia Mora
17 maggio - 12:44 - MILANO
Quella di ieri è stata una giornata sfortunata per i big francesi in corsa per la generale al Giro d’Italia. A circa 40 chilometri dal traguardo della settima frazione, verso la salita decisiva di Tagliacozzo, Romain Bardet e David Gaudu rimangono coinvolti in una caduta che non li costringe al ritiro, ma che compromette inevitabilmente la lotta per la tappa.
E abbiamo visto lo scalatore della Groupama-FDJ aggrappato all’ammiraglia medica per ricevere le cure necessarie (come previsto e concesso dal regolamento). "Ho un buco nella mano", queste le prime parole Gaudu.
la caduta
—
Che il capitano della Groupama stesse soffrendo lo si capiva dalle smorfie di dolore, dai punti di sutura ricevuti sulla mano e dal 25° posto finale, a 51 secondi di ritardo dal vincitore di giornata Juan Ayuso. "Non ho ben capito la dinamica. Improvvisamente un corridore davanti a me ha rallentato e io ho colpito la sua ruota, finendo a terra. Dopo essere rimasto concentrato tutto il giorno sono caduto per un errore, non ho scuse. Alla Tirreno-Adriatico mi ero fatto male alla mano sinistra, oggi a quella destra. Non so perché sono sempre le mani quelle che subiscono i danni peggiori. Addirittura si vedeva il tendine". Nonostante l’infortunio, il nativo di Landivisiau continuerà la sua avventura alla Corsa Rosa.