Il Pisa sceglie Hiljemark: l'ex Palermo e Genoa in panchina per il dopo Gilardino

1 giorno fa 4

L'ex centrocampista di rosanero e Grifone ora allena l'Elfsborg, da cui si deve velocemente liberare per tornare in Italia da tecnico

Matteo Pierelli

Giornalista

2 febbraio 2026 (modifica alle 00:32) - MILANO

La decisione di esonerare Alberto Gilardino non era nei programmi, è maturata dopo lunghe riflessioni. La prova è che non c’erano nomi pronti a sostituirlo. La ricerca dei dirigenti del Pisa è partita solo dopo, a cose fatte. Giampaolo è stata la prima idea, la più battuta, ma alla fine l’accordo non è stato trovato. Niente intesa e tutto da rifare. Così lo stato maggiore dei toscani ha allargato gli orizzonti, cercato nuove strade. E sembra averla trovata all’estero. Si tratta dello svedese Oscar Hiljemark, vecchia conoscenza del calcio italiano visto che ha giocato una stagione e mezza a Palermo (dall’estate 2015 al gennaio 2017) e poi è andato al Genoa, dove è rimasto un paio d’anni. Hiljemark è attualmente il tecnico all’Elfsborg, avrebbe dato il consenso per tornare in Italia per accettare la panchina del Pisa e adesso attende di essere liberato dalla società svedese, con la quale deve trovare l’accordo. 

pisa, serve l'impresa

—  

I toscani lo avevano già cercato in estate, ma l’Elfsborg aveva fatto muro. Hiljemark ha chiuso prestissimo la carriera da calciatore: a soli 28 anni, nel 2021, dopo una serie infinita di infortuni, fra cui il più ricorrente quello all’anca. Subito dopo ha intrapreso la strada da allenatore andando sulla panchina dei danesi dell’Aalborg. Se tutto si risolverà con una fumata bianca, toccherà a lui condurre il Pisa alla disperata ricerca della salvezza. Dopo la sconfitta con il Sassuolo costata la panchina ad Alberto Gilardino, venerdì sera al Bentegodi i toscani sono attesi dal Verona, forse l’ultimissima chance per continuare a sperare di mantenere la categoria ritrovata dopo 34 anni.

Leggi l’intero articolo