Il Pisa nel segno di Akinsanmiro: steso 3-2 l'Empoli

23 ore fa 4

I neo-promossi neroblu si confermano prolifici in zona gol, mentre la fase difensiva non è apparsa così solida. Prossimo test estivo contro il Bayer Leverkusen il 5 agosto

Alessandro Stella

Quattro amichevoli, altrettante vittorie. Il brillante precampionato del neo-promosso Pisa di Alberto Gilardino prosegue anche oltre il ritiro valdostano. E soprattutto al cospetto di un avversario di livello più alto rispetto ai precedenti. I neroblu si sono imposti 3-2 nel derby toscano contro l'Empoli di Guido Pagliuca. Allo stadio "Castellani", davanti ad un ampio pubblico tra cui oltre 1500 tifosi pisani, decidono le reti di Akinsanmiro (mvp del match), Touré e Meister. Ai padroni di casa, anche loro autori di una buona prova, non basta la doppietta di Shpendi.

Il Pisa si conferma in un buono stato di forma e prolifico in zona gol. Come rovescio della medaglia per la prima volta ha accusato alcune difficoltà a livello difensivo. Ora i neroblu torneranno in campo il 5 agosto per una super sfida internazionale: di fronte ci sarà infatti il Bayer Leverkusen di Erik ten Hag.

Primo tempo: Pisa ancora col 3-4-1-2. Akinsanmiro "on fire", l'Empoli la riapre nel finale

—  

Gilardino schiera ancora la squadra con un 3-4-1-2 sempre più distintivo anche in vista della stagione ufficiale. Tra i nuovi acquisti partono titolari Lusuardi in difesa e Akinsanmiro in mediana. In attacco Tramoni a supporto di Meister e Moreo. Out a scopo precauzionale invece Lind e Marin. Stesso modulo per i padroni di casa, con Shpendi e Popov davanti.

Il Pisa parte forte e la sblocca già al 2': il portiere empolese Stubljar commette un doppio grave pasticcio in fase di impostazione, regalando il pallone agli avversari. Akinsanmiro è il più lesto e batte l'estremo difensore avversario (incerto anche nel tentativo di parata) col destro. Le due squadre giocano a viso aperto e su buoni ritmi.

Lo spunto vincente però è ancora quello dei pisani. Al 17' uno scatenato Akinsanmiro fa partire l'azione, apre per Touré che chiude l'uno-due con Moreo e batte a rete con un gran destro incrociato. L'Empoli rimane comunque in partita e al 40' la riapre grazie al colpo di testa di Shependi, ben servito da Carboni, sugli sviluppi di una punizione.

Secondo tempo: Shpendi pareggia subito, ma l'eurogol di Meister fa gioire Gilardino

—  

Il momento di flessione degli uomini di Gilardino prosegue anche ad inizio ripresa. E l'Empoli ne approfitta in sessanta secondi: palla vagante in area, Brando sfrutta la blanda opposizione di Touré e di testa serve Shpendi, che con un pregevole pallonetto buca il neo-entrato Scuffet, poco attento nell'occasione.

Il doppio gol subito serve però al Pisa, che reagisce subito. Akinsanmiro e Hojholt falliscono due buone occasioni, ma la terza chance è quella buona. Ed è una vera magia. Al 58' Meister, fin lì poco appariscente, si mette in proprio, parte dal limite dell'area, salta tre avversari e scarica sotto le gambe di Perisan. Nella seconda parte di frazione i ritmi calano e i neroblu controllano il risultato con efficacia.

Leggi l’intero articolo