Il Napoli domina in casa Lazio, Conte rimane in scia scudetto

20 ore fa 3

Troppo Napoli all'Olimpico dove gli uomini di Conte archiviano la pratica Lazio già nel primo tempo, con le reti di Spinazzola e Rrahmani, e portano a casa 3 punti che consentono agli azzurri di rimanere in scia al Milan nella lotta scudetto. Mentre la Lazio, pericolosa solo a partita praticamente finita con Guendouzi, vede l'Europa allontanarsi sempre più.

Il Napoli deve fare i conti con le assenze di Anguissa, Beukema, De Bruyne, Gilmour e Lukaku alle quali si aggiunge anche Lucca mentre, dall'altra parte, la Lazio non può contare su Dele-Bashiru e Dia, in Coppa d'Africa, e anche su Patric e Vecino, oltre a Castellanos volato ormai in direzione Inghilterra per firmare con il West Ham. Prima del match coreografia della Curva Nord - con l'ex Caicedo a ricevere gli applausi dei suoi ex tifosi - e minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Crans-Montana seguito da un applauso carico di commozione da parte di tutto lo stadio.

A prendere subito in mano le redini del gioco è la squadra di Conte, a rompere l'equilibrio ci pensa Spinazzola che poco prima del quarto d'ora sfrutta il cross di Politano per colpire al volo dal palo opposto e battere Provedel portando avanti i suoi.

La Lazio non riesce a reagire, il Napoli è padrone del campo, la squadra di Sarri si limita a subire le iniziative avversarie. Fino al minuto 32 quando Rrahmani firma il raddoppio di testa - di nuovo su assist di Politano - battendo ancora una volta il portiere biancoceleste e mettendo, di fatto, in ghiaccio il risultato, secondo la tradizione che vuole la squadra di Conte sempre vincente quando va in vantaggio. Ad arrotondare il risultato, rendendolo ancora più netto, potrebbe essere Elmas, in chiusura di primo tempo, che ancora di testa colpisce anticipando la difesa avversaria ma vedendosi respingere il pallone dalla traversa.

La ripresa si apre senza cambi seguendo lo stesso spartito del primo tempo con il Napoli a comandare le operazioni e la Lazio a cercare un guizzo per riaprire la partita. Ma sono ancora gli azzurri ad andare vicini al tris prima con Spinazzola, sul quale si immola Romagnoli, poi con Hojlund che va alla conclusione di sinistro da posizione defilata ma colpisce solo l'esterno della rete. Sarri prova a giocarsi la carta Isaksen, Conte è invece costretto al cambio per togliere Neres dopo il problema alla caviglia inserendo Mazzocchi. A sancire la definitiva resa biancoceleste arriva anche l'espulsione di Noslin, per doppia ammonizione - la prima per un battibecco con Rrahmani, la seconda per un fallo da dietro su Buongiorno - che lascia la Lazio in inferiorità numerica. Alla Lazio saltano i nervi, Marusic e Mazzocchi arrivano a contatto con Massa che estrae il rosso per entrambi per evitare complicazioni. L'ultima emozione la regala Guendouzi, che sfiora il gol della bandiera, fermato dalla traversa. Ma al triplice fischio i tre punti finiscono nelle mani del Napoli permettendo alla squadra di Conte di rimanere in scia scudetto, a un punto dal Milan, e di proseguire la striscia di vittorie. Mentre per la Lazio l'Europa, che fino a qualche giornata fa sembrava possibile, si allontana sempre più diventando, visto lo stato attuale, quasi un miraggio. 

LA CRONACA DELLA PARTITA

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo